Allergia primaverile, per combattere i sintomi un filtro al naso

di Alessia Bellomo

» Sanità » Allergia primaverile, per combattere i sintomi un filtro al naso

Allergia primaverile, per combattere i sintomi un filtro al naso

| sabato 15 Marzo 2014 - 14:45

La primavera arriva e con lei ci sono le allergie: per combattere i sintomi adesso esiste un nuovo rimedio. Si chiama Rhinix, è grande quanto una lente a contatto ed è un piccolo filtro fa inserire nel naso, in grado di intercettare i pollini che così non vengono inalati. Lo studio è dell’Aarhus University, in Danimarca, ed è stato pubblicato sulla rivista Journal of Allergy and Clinical Immunology.

Il piccolo filtro potrebbe rendere la vita più semplice a oltre 500 milioni di persone nel mondo che soffrono di allergia da pollini: il prurito, gli starnuti, il naso che cola, gli occhi rossi presto potrebbero essere un ricordo lontano. Il filtro si inserisce in entrambe le narici ed è in grado di bloccare le particelle presenti nell’aria tra cui il polline delle graminacee, uno dei principali motivi della rinite allergica stagionale.

Le prove effettuate presso l’università in una “allergy chamber” (stanza delle allergie): il test è stato condotto su di un gruppo di soggetti allergici a cui è stato inserito il filtro Rhinix e a un altro gruppo di soggetti allergici a cui è stato somministrato un filtro placebo. I ricercatori sono riusciti a dimostrare una riduzione clinicamente rilevante dei sintomi nasali rispetto ai pazienti trattati con il placebo.

Legge anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820