Rapinavano i tir con tecniche militari | Sgominata una banda nel Barese

di Redazione

» Cronaca » Rapinavano i tir con tecniche militari | Sgominata una banda nel Barese

Rapinavano i tir con tecniche militari | Sgominata una banda nel Barese

| sabato 15 Marzo 2014 - 08:26

Una maxi operazione quella dei Carabinieri di Bari, che stamattina all’alba hanno messo a segno un blitz grazie a un impressionante impiego di forze: un centinaio i militari impegnati nell’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini preliminari di Trani, su richiesta della Procura locale, a carico dei componenti di una vera e propria banda che terrorizzava i camionisti di tutta la Puglia con una serie di rapine che, spesso, finivano con il rapimento del malcapitato autotrasportatore.

Organizzatissima la banda, che operava con equipaggiamento e tecniche militari, disponeva di armi e auto veloci dotate di una blindatura in d’acciaio per resistere ad eventuali conflitti a fuoco con le forze dell’ordine.

I tir, affiancati dal commando su autostrade e strade statali del nord Barese erano costretti ad accostare sotto la minaccia delle armi. L’autista, dunque, veniva sequestrato e spesso picchiato per poi essere rilasciato in aperta campagna, mentre i camion scomparivano nel nulla con il loro carico.

La banda colpiva indiscriminatamente qualsiasi mezzo pesante, da quelli carichi di gasolio, a quelli che trasportavano olio alimentare, mandorle, pesce surgelato. Le indagini hanno permesso di recuperare diversi tir rapinati, rinvenuti in un deposito della banda nelle campagne di Trani. Per tutti l’accusa è di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di rapine a mano armata con sequestro di persone, ricettazione e riciclaggio.

Leggi anche

Palermo, rapinavano i conducenti dei tir: sei arresti /NOMI | Sequestravano gli autotrasportatori per ripulirli /VIDEO

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820