La Crimea sceglie la Russia | Vittoria schiacciante del sì nel referendum

di Redazione

» Dal mondo » La Crimea sceglie la Russia | Vittoria schiacciante del sì nel referendum

La Crimea sceglie la Russia | Vittoria schiacciante del sì nel referendum

| domenica 16 Marzo 2014 - 20:55

Le urne hanno dato il proprio responso, ed è schiacciante: a spoglio concluso il 96,6 per cento dei votanti ha espresso la volontà di entrare a far parte della Federazione russa. Grandi numeri anche quelli legati all’affluenza, che si aggira attorno a 1,2 milioni di votanti.

Vladimir Putin in serata ha firmato il decreto che riconosce l’indipendenza della regione. Inizialmente aveva contattato  telefonicamente il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, per ribadirgli quanto i risultati del referendum debbano essere presi in considerazione e che, in ogni caso, è forte la necessità di trovare insieme un accordo.

E mentre il governo filorusso, non riconosciuto dai grandi d’Occidente, della piccola penisola sul Mar Nero canta vittoria e annuncia che già lunedì sarà chiesta a Mosca l’annessione e il passaggio di valuta, da Grivnia a Rublo, la macchina internazionale della diplomazia continua il suo lavoro febbrile.

La Duma, camera bassa del Parlamento russo, è pronta ad autorizzare l’ingresso della Crimea sotto l’egida del Cremlino e studia un regime fiscale ad hoc per la piccola repubblica.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820