Arriva a Catania il film “Transeuropæ hotel” di Luigi Cinque

di Redazione

» Intrattenimento » Cinema » Arriva a Catania il film “Transeuropæ hotel” di Luigi Cinque

Arriva a Catania il film “Transeuropæ hotel” di Luigi Cinque

| lunedì 17 Marzo 2014 - 11:16

Sarà in programmazione al Cinema King di Catania (via De Curtis, 14) da lunedì 17 a venerdì 21 marzo 2014 , TRANSEUROPÆ HOTEL, il film di Luigi Cinque, interpretato, con lo stesso Luigi Cinque, da Pippo Delbono, Peppe Servillo e un ensemble composto dai più grandi musicisti jazz europei. Il film ha vinto l’Award Riff (Roma Independent Film Festival 2013) come “Migliore lungometraggio italiano”.

Il regista, Luigi Cinque, sarà presente al Cinema King di Catania il 17 marzo (alle 18.30 e alle 20.30) per presentare il film che resterà in programmazione anche dal 18 al 21 marzo, sempre alle ore 22.30.

Girato tra la costa occidentale della Sicilia (Palermo e Trapani) e le favelas di Rio de Janeiro e Salvador Bahia, Transeuropæ hotel è un racconto musicale, in buona parte di natura biografica. Ma è anche un apologo sulla non contraddizione tra pensiero magico e razionale, sull’essenza profonda della musica (e della poesia e dell’arte), sulla convinzione che altri mondi sono possibili. Ma è anche una meditazione sulla contemporaneità, sul disadattamento e, infine, sul pericolo che corriamo oggi di scomparire per furto di coscienza e di memoria.

Fanno parte del cast oltre allo stesso Luigi Cinque anche Pippo Delbono, Peppe Servillo, Keuri Poliane, Jurema da Matta, Arnaldo Antunes e soprattutto l’Hypertext Orchestra, l’ensemble composto, fra gli altri da: Patrizio Fariselli, Gianluigi Trovesi, Antonello Salis, Alex Balanescu, Luizinho do Jege, Arnaldo Costa, Merlin Shepherd, Sal Bonafede, Diarra Gueje, Basia Witchsloska, Gabriele Lazzarotti, Gianluca Ruggieri, Vincenzo Gagliani.

“Transeuropæ hotel tocca temi fondamentali del nostro tempo” – afferma il regista – “racconta una certa anima siciliana/mediterranea che è l’unico ambiente possibile per una simile storia. La Sicilia non è solo il centro del Mediterraneo ma è anche per sua natura culturale il punto esatto di discrimine tra oriente e occidente.”

Prodotto dalla MRF5 Film, da Luigi Piccirilli e dalla Rossellini Film & Tv, Transeuropae Hotel è stato realizzato con il sostegno dell’APQ Sensi Contemporanei, l’Accordo di Programma Quadro stipulato dalla Regione Siciliana, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero Beni e Attività Culturali – DG Cinema, e la cui gestione operativa è stata affidata alla Sicilia Film Commission.

PREMI

  • AWARD RIFF (Roma Independent Film Festival): “Miglior lungometraggio Italiano”;
  • AWARD Gabrielle Lucantoni (Sulmona Film Fest. diretto da Roberto Silvestri ) “Migliore colonna sonora e musica”;
  • Menzione speciale, Rio de JaneiroFILMFEST

CRITICA

  • ” …il migliore musical del 2013 “. Roberto Silvestri
  • “ Watching TRANSEUROPÆ HOTEL twice, it gives the same feeling as reading a Gabriel Garcia Marquez book” Cinema out the border . Los Angeles
  • ” un casting straordinario con Pippo Delbono Peppe Servillo Keuri Poiane e il gotha dei musicisti jazz europei e la scuola di samba e candomblè …

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820