Il Vaticano ospite d’onore al Salone del Libro

di Redazione

» Letteratura » Il Vaticano ospite d’onore al Salone del Libro

Il Vaticano ospite d’onore al Salone del Libro

| martedì 18 Marzo 2014 - 15:37

La Santa Sede è stata invitata a partecipare, quale Ospite d’Onore, al Salone Internazionale del Libro di Torino 2014 (8-12 maggio). Il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, nominato a sua volta Ospite d’Onore e Rappresentante della Santa Sede, ha coinvolto nel progetto sia il suo Dicastero sia le principali Istituzioni interessate all’evento: la Libreria Editrice Vaticana, i Musei Vaticani, la Biblioteca Apostolica Vaticana, l’Archivio Segreto Vaticano, la Pontificia Commissione per l’Archeologia Sacra, l’Ufficio Filatelico e  Numismatico e altre Istituzioni, nonché l’Arcidiocesi di Torino.

La partecipazione della Santa Sede al Salone del Libro si attuerà sia attraverso la presenza di un proprio stand, particolarmente eloquente, sia nella programmazione di eventi a carattere culturale e artistico.

Lo stand sarà collocato nel terzo padiglione del complesso del Lingotto di Torino, sede del Salone Internazionale del Libro, e sarà rappresentativo sia delle attuali iniziative editoriali sviluppate in ambito vaticano, sia del rapporto storico della Chiesa e dei Pontefici con il libro e le arti, legame rappresentato da alcune pregevoli opere presentate dalla Biblioteca Apostolica Vaticana, dall’Archivio Segreto Vaticano, dai Musei Vaticani e dalla Pontificia Commissione per l’Archeologia Sacra.

Durante la settimana del Salone è stato poi programmato un dibattito culturale in cui il Cardinal Ravasi si confronterà con una personalità di rilievo; una presentazione delle numerose pubblicazioni che trattano degli scritti e dell’opera di Papa Francesco che vedrà protagonista il Cardinale Segretario di Stato S. Em. Pietro Parolin; un incontro a carattere internazionale degli Editori cattolici.

In contemporanea si prevedono, poi, alcuni eventi e iniziative di grande respiro culturale ed artistico, tra cui due interventi, nelle giornate inaugurali, del Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, il primo nell’Auditorium del Lingotto e l’altro nel prestigioso Teatro Regio. Nel programma della Santa Sede rientrano anche numerosi “eventi collaterali”: incontri e dibattiti proposti da Enti e Associazioni su tematiche di carattere sociale ed ecclesiale.

PROGRAMMA

Mercoledì 7 Maggio, ore 19:00

Pre-Inaugurazione con intervento del Cardinal Gianfranco Ravasi e la partecipazione della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.

Giovedì 8 Maggio, ore 10:30

Inaugurazione Ufficiale Salone e Stand.

Giovedì 8 Maggio, ore 20:30 –Teatro Regio

Concerto della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.

Venerdì 9 Maggio, ore 11:00

Confronto Internazionale dell’Editoria Religiosa

Coordina il Dottor Giuliano Vigini.

Partecipano Mr. Gregory R. Erlandson (Our Sunday Visitor USA), Dott. Enrique Mota (Editrice Principia Portogallo), Dott. Albrecht Weiland  (Schnell Steiner Germania), Dott. Gianni Cappelletto (UELCI).

Venerdì 9 Maggio, ore 16:30

Dibattito del Cardinal Gianfranco Ravasi con una personalità di rilievo.

Sabato 10 Maggio, ore 11:00

La parola del Papa

Partecipano Card. Pietro Parolin, Padre Antonio Spadaro, Prof. Claudio Magris

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820