Torna il maltempo nel weekend al Nord | Previsto un calo delle temperature di 10 gradi

di Redazione

» Meteo » Torna il maltempo nel weekend al Nord | Previsto un calo delle temperature di 10 gradi

Torna il maltempo nel weekend al Nord | Previsto un calo delle temperature di 10 gradi

| mercoledì 19 Marzo 2014 - 14:12

Pioggia, temperature in calo anche di 10 gradi al Nord e neve abbondante sulle Alpi: questo lo scenario del prossimo week-end che, secondo i meteorologi, vedrà, dopo diverse settimane di clima primaverile, l’arrivo di una perturbazione che riporterà l’”autunno” in tutta Italia.

“Da domani – spiegano sul sito ilMeteo.it – l’alta pressione delle Azzorre inizierà a cedere sotto la spinta di una perturbazione che farà sentire i suoi effetti soprattutto sulle Alpi e Prealpi da sabato e poi anche domenica. Pioverà su parte dei settori settentrionali a Nord del Po. Da segnalare il ritorno della neve, copiosa ed abbondante sulle Alpi a partire dai 1400 metri, in calo fino a 800/1000 metri nella giornata di domenica”. Nel dettaglio, domani, secondo il Centro Epson Meteo, è previsto cielo nuvoloso sul Piemonte e Lombardia occidentale con qualche acquazzone nelle zone prealpine della Lombardia. Anche in Sardegna ancora molte nuvole con qualche pioggia nelle zone interne dell’Isola.

Sabato inizierà il vero peggioramento al Nord per l’arrivo della perturbazione: le precipitazioni saranno inizialmente concentrate sulle Alpi e nelle zone pedemontane, mentre ci saranno fenomeni più deboli al Nordest e Toscana. Le zone meno coinvolte dal peggioramento saranno Emilia Romagna e la fascia centrale della Val Padana.

Domenica, sempre secondo il Centro Epson Meteo, ci sarà un ulteriore peggioramento con maltempo al Nord dove le piogge si faranno più diffuse e intense. Piogge anche nelle zone tirreniche del Centro e in Sardegna.

La giornata di domenica vedrà anche un sensibile calo delle temperature, soprattutto al Nord. Nell’arco di una settimana, da domenica scorsa a domenica prossima, il calo termico sulle regioni settentrionali potrà essere anche di una decina di gradi (in alcuni casi, come al Nordovest, addirittura maggiore).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820