L’Ucraina prepara il piano di evacuazione | “I nostri cittadini fuori dalla Crimea”

di Redazione

» Dal mondo » L’Ucraina prepara il piano di evacuazione | “I nostri cittadini fuori dalla Crimea”

L’Ucraina prepara il piano di evacuazione | “I nostri cittadini fuori dalla Crimea”

| giovedì 20 Marzo 2014 - 08:55

“La Crimea diventi zona demilitarizzata”: l’appello di Kiev all’Onu arriva dopo l’assalto delle truppe russe alle basi militari della penisola. La tensione scende leggermente dopo che le autorità della Crimea hanno rilasciato nella prime ore del mattino il comandante della Marina ucraina, l’ammiraglio Serhiy Gaiduk, catturato 24 ore prima dopo aver negoziato l’abbandono della struttura con il capo della Flotta russa del Mar Nero.

Ma al governo ucraino questo non basta come garanzia: Kiev ha deciso di preparare un piano per far evacuare dalla Crimea l propri militari e le loro famiglie. Il consiglio nazionale di sicurezza ha fatto sapere tramite il segretario Andrii Parubii che Kiev non starà ferma a guardare e che proteggerà i propri cittadini.

Dopo il giorno di assedio, arriva il momento di Ban Ki-moon. L’intervento del segretario generale dell’Onu potrebbe essere cruciale: la sua visita a Mosca potrebbe convincere Putin a cambiare la sua politica aggressiva in Crimea. Del resto l’isolamente politico della Russia potrebbe tramutarsi piano piano in un isolamento economico: il premier britannico David Cameron ha già estortato il G8 a discutere l’espulsione della Russia dall’organismo in modo permanente.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820