Maltempo, tornano pioggia e neve sull’Italia | In settimana brusco calo delle temperature

di Redazione

» Cronaca » Maltempo, tornano pioggia e neve sull’Italia | In settimana brusco calo delle temperature

Maltempo, tornano pioggia e neve sull’Italia | In settimana brusco calo delle temperature

| domenica 23 Marzo 2014 - 08:10

Il maltempo annunciato è arrivato. Vento e pioggia stanno gradualmente investendo l’Italia, a partire dalle regioni del Nord, ma procedendo velocemente verso il Sud e le Isole.

Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione civile ha emesso un’allerta meteo che prevede precipitazioni diffuse inizialmente su Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, poi, anche su Sardegna, Umbria, Lazio, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Calabria e Puglia.

I fenomeni potranno essere accompagnati da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento. Sempre a partire da questa mattina, inoltre, sono previsti venti forti o di burrasca su Sardegna, Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Puglia.

Le temperature, che avevano annunciato la primavera salendo un po’ oltre i venti gradi, subiranno un brusco crollo verticale, abbassandosi anche di dieci gradi centigradi in poche ore.

E con la neve in montagna è tornato anche il rischio valanghe. A lanciare l’allarme è il sito Meteo.it della Epson che, in base ai dati Aineva, annuncia per oggi un rischio valanghe di grado 3 (marcato) su gran parte delle Alpi e di grado 4 (forte) su parte del settore alpino orientale.

Anche nella scorsa stagione invernale 2012-2013 i periodi ‘valanghivi’ più intensi si sono verificati nel mese di marzo e, con incidenza maggiore, in quello di aprile. ”E se a questi dati – precisa il metereologo di Meteo.it Flavio Galbiati – aggiungiamo gli eccezionali quantitativi di neve caduti finora nella stagione 2013-2014, si comprende come sia necessario prestare la massima attenzione”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820