Giusy Ferreri torna con il nuovo album “L’Attesa” ed esprime un desiderio: “Farei il giudice di X Factor”

di Fabrizio Messina

» Costume » Giusy Ferreri torna con il nuovo album “L’Attesa” ed esprime un desiderio: “Farei il giudice di X Factor”

Giusy Ferreri torna con il nuovo album “L’Attesa” ed esprime un desiderio: “Farei il giudice di X Factor”

| martedì 25 Marzo 2014 - 11:31

Giusy Ferreri torna con l’album “L’Attesa”: dopo ben 3 anni, la cantautrice italiana pubblica con Sony Music la nuova raccolta di brani inediti concepiti a Los Angeles, dove ha collaborato con la leader dei Four Non Blondes, Linda Perry.

In questo mondo, l’assenza dalla scena disco per così tanto tempo potrebbe equivalere alla fine di una carriera, ma alla Ferreri poco importa e in un’intervista a Tgcom dichiara: “Sì lo so, ma so anche quanto fosse importante tornare con un album che potesse soddisfare chi mi ha aspettata”.

Il titolo dell’album sembra richiamare l’attesa dei fan, quasi fosse una giustificazione per gli stessi che hanno dovuto attendere così tanto, ma anche in questo caso la cantautrice si difende: “Non è così. Nel libretto del cd c’è una mia immagine dove sono ritratta come la figura dell’Appeso, la carta numero dodici dei Tarocchi. Da un’amica appassionata di esoterismo ho scoperto che un determinato calcolo della mia data di nascita appartiene alla carta numero 12. L’Appeso, appunto. È una figura che simboleggia la meditazione, la pausa, la ricerca interiore. Comunque è vero che tre anni sono tanti, ma non sono stata ferma. Nel 2012 ho collaborato con Alessandro Haber, nel 2013 ho lavorato con Nicola Piovani per Canzone del mal di luna che il Maestro ha inserito nel suo disco Cantabile”.

E, nel frattempo, confida di voler vestire la veste di giudice di X Factor: “Me l’hanno proposto in passato ma non ero pronta. Dovevo render conto ai live e alla promozione. Oggi ho le spalle più solide e sono entrata nell’ottica di fare la produttrice e aiutare i giovani ad emergere. Dunque sono anche pronta a fare il giudice, devo però avere delle garanzie artistiche”.

“L’Attesa” contiene 11 nuovi brani nati anche da altre sessioni oltre quella di Londra con Linda Perry: la cantautrice si è infatti recata a Londra per collaborare col produttore israeliano Yoad Nevo e in Italia per incontrare Roberto Casalino ed Ermal Meta.

Giusy Ferreri incontrerà i fan e firmerà le copie del nuovo album il 25 marzo a Vittuone (MI) (ore 17.00 al Saturn c/o cc Il Destriero – Via Piemonte, 203 S.P. 227 dir. Vittuone/Cislano, 2); venerdì 28 marzo a Roma Lunghezza (ore 17.00  c/o Saturn cc Roma Est – Via Collatina km 12.8).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820