HTC One (M8), l’azienda taiwanese sfida Samsung ed Apple

di Francesco Reina

» Costume » HTC One (M8), l’azienda taiwanese sfida Samsung ed Apple

HTC One (M8), l’azienda taiwanese sfida Samsung ed Apple

| martedì 25 Marzo 2014 - 18:41

HTC presenta ufficialmente a Londra il nuovo One (M8), successore del fortunato smartphone dello scorso anno: il device sarà disponibile all’acquisto in Italia dal 4 aprile e porta con sé una serie di migliorie dedite a competere sempre più con i big del settore quali Apple e, soprattutto, Samsung.

“Sono orgoglioso di presentare lo smartphone più sbalorditivo, intuitivo e tecnologicamente avanzato che l’industria abbia visto finora”: ha aperto così il keynote di presentazione a Londra Peter Chou, CEO dell’azienda taiwanese.

L’HTC One (M8) si distingue principalmente per il comparto fotocamera: sul nuovo dispositivo è stata infatti introdotta la Duo Camera, una doppia fotocamera con doppio flash LED sul retro. Il secondo obbiettivo permette infatti la registrazione di due immagini con diversa profondità di campo e, in abbinamento a un software creato ad-hoc da HTC, permette di modificare la messa a fuoco anche in seguito allo scatto .

Rispetto al predecessore, il One (M8) risulta leggermente più grande per far spazio allo schermo da 5” in Full HD, innovandosi nell’estetica grazie alla finitura in alluminio spazzolato e alle curve più morbide.

Il comparto hardware è caratterizzato da un Qualcomm Snapdragon 801, 2GB di RAM, 16GB di spazio di archiviazione, espandibili via microSD, e una batteria da 2600mAh: parallelamente a quella concepita da Samsung, anche l’HTC One (M8) ha introdotto Extreme Power Saving Mode, una funzione che permette di mettere lo smartphone nella modalità di risparmio energetico di emergenza, permettendo fino a 2 settimane di autonomia eliminando una serie di funzioni superflue.

Dal lato software troviamo invece Android 4.4.2 con la nuova interfaccia UI Sense 6, che include un BlinkFeed ancora più intuitivo.

Ulteriore peculiarità riguarda gli altoparlanti frontali BoomSound, i quali, nonostante l’ottima qualità del precedente modello, dispongono ora di un nuovo chip DSP per permettere una amggiore pulizia e qualità.

La scelta di lanciare il device nei giorni immediatamente successivi alla presentazione non è casuale: l’azienda taiwanese sembra non riucirsi a riprendere dalla crisi che l’ha colpita da due anni a questa parte e l’imminente commercializzazione del Samsung Galaxy S5 non è che una minaccia più. Il lancio del One (M8) anticipa dunque quello del dispositivo della casa coreana, permettendo agli utenti di scegliere tra i due top di gamma.

L’HTC One (M8) è già disponibile al pre-ordine su Amazon nei colori Gunmetal Gray, Glacial Silver e Amber Gold al prezzo di 729 euro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820