Ucraina, l’Fmi annuncia un piano di aiuti | In arrivo finanziamenti fino a 18 miliardi di dollari

di Redazione

» Dal mondo » Ucraina, l’Fmi annuncia un piano di aiuti | In arrivo finanziamenti fino a 18 miliardi di dollari

Ucraina, l’Fmi annuncia un piano di aiuti | In arrivo finanziamenti fino a 18 miliardi di dollari

| giovedì 27 Marzo 2014 - 10:28

Varato di un piano di salvataggio per l’Ucraina da 14-18 miliardi di dollari (11-13 miliardi di euro). Lo fa sapere il Fondo monetario internazionale che per bocca  del capo della delegazione del Fmi a Kiev, Nikolai Georgiyev, precisa che quest’ultimo fa parte di un più ampio pacchetto di aiuti fino a 27 miliardi di dollari (19,6 miliardi di euro) a cui parteciperanno altri governi ed agenzie internazionali.

Il Fondo Monetario Internazionale ha annunciato un principio di accordo per un primo pacchetto di aiuti all’Ucraina, che dovrebbe aiutare il Paese a evitare l’insolvenza di fronte alla crescente pressione di Mosca. Il ‘via libera’ definitivo arriverà dal board dell’Fmi ad aprile.

Gli aiuti internazionali raggiungeranno i 27 miliardi di dollari nel giro di due anni. Anche i finanziamenti del Fmi verranno collocati in due anni e saranno concessi in cambio di un pacchetto di riforme finalizzate alla “stabilizzazione dell’economia dell’Ucraina, al ripristino di una solida crescita e alla difesa dei settori più vulnerabili della società”.

Le misure richieste dal fondo sono indirizzate a “riformare la politica monetaria e il tasso di cambio, il settore finanziario, le politiche di bilancio, il settore energetico, la governance, la trasparenza e il clima degli affari”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820