Crocetta conferma le alleanze: “Non sono un traditore, sono pronto al confronto”

di Redazione

» News » Crocetta conferma le alleanze: “Non sono un traditore, sono pronto al confronto”

Crocetta conferma le alleanze: “Non sono un traditore, sono pronto al confronto”

| mercoledì 02 Aprile 2014 - 20:16

“Sono pronto al confronto a 360° per la conferma e il rilancio del patto originario, di quel patto che era stato siglato da Pd, Udc e Megafono che ha consentito l’elezione del presidente. Quel patto per me è il caposaldo dell’accordo che abbiamo sottoscritto col popolo siciliano e che non può essere messo in discussione per nessun motivo e per nessun’altra ragione di opportunità. Sono coerente e leale, non tradirò mai quel patto nè penso che lo possa fare alcun altro”. Lo dice il presidente della Regione, Rosario Crocetta.

“Sono convinto, come il segretario, che dobbiamo partire necessariamente da lì e che le questioni di assetto del governo e l’assicurazione di una maggioranza in aula non possono che partire da questa considerazione, anche a rischio di essere minoranza in Assemblea – aggiunge – All’indomani del mio insediamento in Parlamento, ho sostenuto proprio questa tesi, il governo è composto dalle forze che hanno siglato il patto. Ci rivolgiamo a tutte le forze politiche parlamentari per verificare una possibile intesa per le grandi riforme, lo sviluppo, l’occupazione, la lotta alla mafia, la semplificazione amministrativa, la riqualificazione della spesa. Non ho posto veti a nessuno e non mi sono mai introdotto nelle dinamiche interne di nessun partito, neppure del mio”.

“In questi mesi ho fatto solo il presidente della Regione. Qualsiasi ipotesi, dunque, di allargamento della maggioranza della composizione del governo non può che partire dalla condivisione delle idee e dei valori per cui ci siamo messi insieme e di tutto ciò che abbiamo promesso ai siciliani – continua – Lealtà dunque fino in fondo. Nei prossimi giorni, sulla base della condivisione delle forze politiche, a partire dal mio partito, convocherò un incontro che possa determinare un’atmosfera di serenità, che consenta l’accelerazione di un grande progetto di innovazione che oggi è persino di salvezza per la Sicilia, in una fase storica nella quale viene messa persino in discussione l’esistenza della medesima”.

“Non sono uomo di tradimenti, la mia storia parla chiaro – sottolinea Crocetta – ho militato sempre a sinistra e forse sono stato tra i pochi sindaci che ha amministrato in Sicilia mantenendo per tutto il periodo del mandato un’amministrazione, quella di Gela, esclusivamente composta dalle forze che hanno contribuito alla mia elezione anche quando nel corso del primo mandato, la mia maggioranza era composta 12 consiglieri contro i 18 delle opposizioni”. “Eppure ho governato con fermezza sulle questioni della legalità e con il confronto aperto sul piano delle idee – conclude il Governatore – Questi sono i miei principi e con questi principi mi sono presentato ai cittadini. Sono contento dunque, che le forze politiche rilancino il tema del patto originario”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820