Megaris, arriva il rivoluzionario sistema | italiano di alimentazione ad energia pulita

di Redazione

» Costume » Megaris, arriva il rivoluzionario sistema | italiano di alimentazione ad energia pulita

Megaris, arriva il rivoluzionario sistema | italiano di alimentazione ad energia pulita

| mercoledì 02 Aprile 2014 - 12:10

Megaris sarà il nuovo e primo sistema per la produzione di elettricità ed energia termica grazie alle biomasse e l’energia solare. Il sistema è stato messo a punto dall’università del Sannio che ha creato un motore ad aria, Megaris, in grado di sfruttare la combinazione di diverse energie per rifornire di energia pulita gli immobili. Il progetto Megaris potrebbe essere una svolta storica sul fronte della ricerca per le energie rinnovabili.

Il sistema Megaris,  Micro Electric Generator from Alternative Renewable energy Innovative Stirling engine, è capace a auto alimentarsi e il primo prototipo è stato realizato per alimentare un piccolo condominio composto da quattro ampliamenti. Per i ricercatori dell’università beneventana il prossimo passo sarà quello di ampliare il sistema e renderlo utilizzabile anche per edifici di dimensioni maggiori. Mentre il terzo passo, come auspicano gli scienziati, sarà quello della commercializzazione.

Obiettivo dichiarato è quello di fornire energia ad un costo molto basso. La capacità di funzionare in modalità autonoma e continua rende l’applicazione del sistema semplice sia nei territori urbani che nelle zone rurali. “Nell’ambito della produzione di energia elettrica e termica, ovvero della cogenerazione è il primo progetto che unisce tre elementi: un combustore a letto fluido per le biomasse – spiegano gli scienziati –  uno specchio parabolico per concentrare l’energia solare e un motore ad aria Stirling che genera energia dallo scambio termico”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820