“Palermo Costa Sud”, al via il progetto di risanamento | Con 130 milioni nascerà la nuova Mondello

di Redazione

» Cronaca » “Palermo Costa Sud”, al via il progetto di risanamento | Con 130 milioni nascerà la nuova Mondello

“Palermo Costa Sud”, al via il progetto di risanamento | Con 130 milioni nascerà la nuova Mondello

| mercoledì 02 Aprile 2014 - 16:21

Interventi da 130 milioni di euro, per mobilità sostenibile, risparmio energetico e inclusione sociale. Li prevede il dossier preliminare “Palermo costa sud”, elaborato dal Comune, da realizzare con risorse del Pon Metro 2014/2020, che per le città metropolitane delle regioni ad Obiettivo convergenza destina una dotazione finanziaria compresa tra 80 e 100 milioni di euro. Dopo l’esame del dipartimento per lo Sviluppo economico, sarà redatto entro giugno un dossier intermedio, mentre il documento finale, invece, vedrà la luce a dicembre.

“La costa sud diventerà la nuova Mondello – ha detto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, in conferenza stampa – completeremo il piano fognario, il mare in questo tratto di litorale tornerà balneabile. Siamo usciti dal tunnel del dissesto, Palermo può cominciare a programmare il futuro. Siamo la prima città di Italia ad aver presentato nei tempi previsti”.

Per la mobilità sostenibile (autobus ecologici, charging hub, servizio di car e bike sharing esteso nell’area sud est della città e nei comuni limitrofi, servizi digitali per la mobilità sostenibile) sono previsti 51,4 milioni di euro; per la riqualificazione di impianti di pubblica illuminazione, innovazione nei settori dll’energia, riqualificazione e tele monitoraggio degli edifici scolasti 41 mln; per azioni di inclusione sociale (servizi housing, accessi wi-fi negli spazi pubblici, cittadinanza digitale, alfabetizzazione digitale di base, interventi educativi domiciliari, supporto economico per morosità e sfratti, interventi per l’accompagnamento all’autonomia abitativa) 37,6 milioni.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820