L’Ue approva l’abolizione dei costi di roaming | a partire da dicembre 2015

di Francesco Reina

» Europa » L’Ue approva l’abolizione dei costi di roaming | a partire da dicembre 2015

L’Ue approva l’abolizione dei costi di roaming | a partire da dicembre 2015

| giovedì 03 Aprile 2014 - 15:31

Addio ai costi di roaming dal 15 dicembre 2015: il Parlamento Europeo ha approvato la proposta contenuta nel pacchetto sulle telecomunicazioni Connected continent”, avviato dalla Commissione europea lo scorso autunno.

“L’Unione europea è proprio questo: eliminare le barriere per semplificare la vita e ridurre i costi – ha affermato la vicepresidente della Commissione europea Neelie Kroes – Quasi tutti noi dipendiamo oramai quotidianamente dalle connessioni mobili e internet. Abbiamo il diritto di sapere che cosa acquistiamo, senza essere imbrogliati e con la possibilità di cambiare idea”.

La France Presse fa inoltre emergere un dettaglio non di poco conto: a differenza di quanto pianificato iniziamente, l’abbattimento dei costi di roaming non riguarderà soltanto le chiamate e gli sms all’estero, ma anche l’utilizzo della rete mobile e quindi il traffico dati.

Nello stesso regolamento adottato oggi, inoltre, si da il via libera al principio giuridico della Net Neutrality (neutralità della rete) destinata ai provider, i quali non potranno più privilegiare un certo tipo di traffico remunerativo, nè blocccare servizi come Skype e WhatsApp, nemmeno nel caso in cui gli stessi fossero in competizione con quelli sviluppato dagli stessi provider.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820