Coppa Davis, buon inizio per l’Italia | Fognini batte Ward per 3-1

di Domenico Giardina

» Sport » Coppa Davis, buon inizio per l’Italia | Fognini batte Ward per 3-1

Coppa Davis, buon inizio per l’Italia | Fognini batte Ward per 3-1

| venerdì 04 Aprile 2014 - 17:06

Fabio Fognini si aggiudica il primo incontro dei quarti di finale di Coppa Davis tra Italia e Gran Bretagna disputato a Napoli. L’italiano ha battuto James Ward in quattro set con il punteggio di 6-4 2-6 6-4 6-1. Azzurri avanti 1-0.

Iniziata con più di due ore di ritardo a causa della pioggia, la gara ha visto partire forte il britannico che si portà avanti di tre game. Sullo 0-3 però esce fuori Fognini che si aggiudica quattro game di fila e passa a condurre il match.  È il sorpasso decisivo per la conquista del primo set alla fine di 45 minuti di gioco combattutissimi.

La spinta di Ward riprende nel secondo set così come era accaduto all’inizio del primo. Stavolta Fognini rimane preda dei suoi errori. Perde il primo turno di battuta, risulta impreciso in più di un’occasione e permette al britannico di tornare in partita.

Fognini non è al massimo della forma e si vede. L’italiano deve chiedere l’intervento del medico a causa di dolori al costato tra il secondo e il terzo set. Ma il cuore e la tecnica del tennista tricolore vengono fuori alla distanza. Tra mille difficoltà, infatti, Fognini riesce a far suo il terzo set.

Inizia subito bene togliendo il servizio a Ward e vincendo il suo game di battuta. Ward si rifà sotto portandosi dal 2-0 al 3-2 ma il britannico non riesce ad agganciare l’italiano che vince 6-4.

Fognini capisce che è il momento di chiudere il match e dà fondo a tutte le sue energie nel quarto e decisivo set. Il primo break viene vinto dall’italiano con uno splendido colpo che si ferma giusto tra le righe. Altri tre game di fila e Ward si ritrova sotto 5-1 e al servizio per rimanere in gioco. A quel punto però la strada per Fognini è ormai in discesa e dopo poco più di tre ore di gara si porta a casa il primo punto di questo quarto di finale di Coppa Davis chiudendo con una bella volèe.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820