Maltempo, nuova allerta al Sud | Pioggia e vento su quattro regioni

di Redazione

» Cronaca » Maltempo, nuova allerta al Sud | Pioggia e vento su quattro regioni

Maltempo, nuova allerta al Sud | Pioggia e vento su quattro regioni

| sabato 05 Aprile 2014 - 17:17

Nuova allerta maltempo al Sud. L’area depressionaria che staziona sul nostro Paese continua a determinare “spiccate condizioni di instabilità sulle estreme regioni meridionali”. Lo ha reso noto il dipartimento della Protezione civile che ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse che integra ed estende quelli diramati nei giorni scorsi.

L’avviso “prevede dal pomeriggio di oggi il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi “criticità arancione” per rischio idraulico e idrogeologico sul territorio delle Marche, della Basilicata, della Calabria ionica e meridionale, sulla Sicilia settentrionale e su gran parte dell’Emila-Romagna; sono invece indicate in “criticità gialla”, oltre alle restanti parti di Sicilia, Calabria ed Emila, tutte le regioni centro meridionali, a esclusione della Toscana.

Per domani la “criticità arancione” viene valutata per il territorio della Basilicata, di gran parte della Sicilia e della Calabria ionica e meridionale, mentre sono indicate in “criticita’ gialla” le restanti zone di Calabria e Sicilia, oltre a gran parte della Puglia.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820