Def, il taglio dell’Irap nel 2014 sarà del 5%| Renzi e Padoan cercano le coperture del bonus

di Elena Di Dio

» Politica » Def, il taglio dell’Irap nel 2014 sarà del 5%| Renzi e Padoan cercano le coperture del bonus

Def, il taglio dell’Irap nel 2014 sarà del 5%| Renzi e Padoan cercano le coperture del bonus

| domenica 06 Aprile 2014 - 18:01

Mancano tre giorni all’ora X: mercoledì il governo presenterà il Def, il documento economico e finanziario dello Stato in cui il premier Matteo Renzi è chiamato a dare quelle risposte che in tanti si attendono. Dove si trovano le coperture per il promesso bonus di 80 euro in busta paga per ogni dipendente italiano che dovrebbero scattare a partire dalla busta paga di fine maggio?

Un lavoro duro tanto che Renzi ha rinunciato al suo week end a casa, in famiglia a Pontassieve, e già da ieri è tornato al lavoro sui ‘dossier’ di palazzo Chigi. Messa mattutina in via del Corso e dopo chiuso negli uffici della Presidenza del Consiglio (dove ha trovato il tempo per un colloquio di un’ora con il leader dell’Udc, Pierferdinando Casini e dove potrebbe arrivare anche il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan).

Le indiscrezioni sui testi finanziari che mercoledì saranno presentati, si rincorrono. Sarebbe del 5% la riduzione dell’Irap (l’imposta sul reddito delle imprese) che il governo riuscirà a realizzare quest’anno con l’aumento dell’aliquota, dal 20 al 26% sulle rendite finanziarie (titoli di Stato esclusi) e dovrebbe scattare dal 1° luglio. Il taglio annunciato del 10% arriverà non prima del 2015. Ancora incerte le modalità per la riduzione del prelievo: potrebbe avvenire con un taglio dell’aliquota o con l’aumento delle deduzioni base legate al costo del lavoro.

Il Def comunque conterrà la specifica del mancato sforamento del deficit che quest’anno dovrebbe attestarsi sul 2,5% come previsto dal governo Letta puntando ad un abbassamento all’1,8% nel 2015. Su questo punto, i tecnici dell’Economia, attendono i dati Istat sul deficit ma anche sui consumi del quarto trimestre del 2013 che domani saranno diffusi ufficialmente.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820