Il Catania vede la serie B a un passo | Il Torino vince 2-1 in rimonta

di Gualtiero Sanfilippo

» Sport » Il Catania vede la serie B a un passo | Il Torino vince 2-1 in rimonta

Il Catania vede la serie B a un passo | Il Torino vince 2-1 in rimonta

| domenica 06 Aprile 2014 - 17:03

Il Catania perde 2-1 in casa con il Torino. Una vittoria in rimonta per i piemontesi che erano passati in svantaggio al 2’ a causa del gol di Bergessio, ma capaci di ribaltare la gara a dieci minuti dalla fine con due reti in quattro minuti rispettivamente di Farnerud e Immobile.

Una sconfitta pesante per i siciliani che avevano difeso il vantaggio fino al 79’ e che probabilmente si sentivano già i punti in tasca contro una squadra che nel primo tempo non aveva fatto nulla per pareggiare e nel secondo tempo non aveva fatto abbastanza. Ventura e Maran neanche ci credevano al fischio finale.

Il Sassuolo è riuscito a vincere in trasferta a Bergamo alimentando le sue speranze di salvezza e abbattendo forse definitivamente quelle del Catania. Sono quattro, adesso, i punti che separano l’ultima dalla penultima e sette quelli che separano gli etnei dalla quartultima.

Non poteva esserci un avvio di gara migliore per il Catania che al 2’ passa in vantaggio alla prima occasione con Bergessio alla sua sesta rete in campionato: Barrientos lo lancia in area di rigore, Moretti inciampa e lo lascia libero di calciare a rete.

Al 24’ Immobile gira un pallone di testa verso la porta di Andujar, mancandola di poco. Al 34’ Monzon prova il sinistro dalla lunga distanza, il suo pallone termina in curva. Al 41’ Bergessio cerca la doppietta con un destro al volo, Padelli copre il palo e osserva la palla uscire alla sua destra. Dopo un minuto di recupero, termina il primo tempo.

Nel secondo tempo la prima vera occasione del Torino con Immobile che si vede parato da Andujar il suo colpo di testa da distanza ravvicinata al 49’. Al 56’ Glik sfiora l’1-1 colpendo con il piattone un cross da calcio d’angolo, ma Andujar fa il miracolo e la devia con il piede sinistro.

Ancora Torino al 61’ con Immobile che calcia dalla distanza, ma non trova lo specchio della porta. Al 67’ Cerci, dopo una sgambata di trentacinque metri, calcia di sinistro, ma centrale e Andujar para senza problemi. E arriva il pareggio del Torino al 79’ con Farnerud che è bravo a fermare un pallone di ElKaddouri e di piazzare con il piatto sinistro un pallone diretto all’angolino basso alla destra di Andujar.

All’83’ arriva anche il vantaggio dei piemontesi con Immobile che con il sinistro batte Andujar affondando i siciliani. Izco tenta la reazione al 90’ con un colpo di testa violento, ma Padelli riesce a bloccarlo in due tempi. Dopo tre minuti termina la gara e inizia la contestazione dei tifosi rossoazzurri.

TABELLINO

CATANIA – TORINO 1-2

CATANIA (4-3-3): Andujar 5,5, Peruzzi 6 (42’ Biraghi 6), Bellusci 6,5, Gyomber 6, Rolin 6 (67’ Spolli), Izco 6, Lodi 6, Plasil 6,5, Monzon 6, Bergessio 7, Barrientos 6,5 (77’ Castro). A disp.: Ficara, Alvarez, Legrottaglie, Spolli, Capuano, Biraghi, Boateng, Fedato, Petkovic, Keko, Leto. All.: Rolando Maran.

TORINO (3-5-2): Padelli 6, Bovo 6, Glik 6, Moretti 5, Maksimovic 5,5 (65’ Meggiorini), Kurtic 5 (33’ Farnerud 7), Tachtsidis 5, El Kaddouri 6, Darmian 6, Cerci 6 (89’ Basha), Immobile 7. A disp.: L.Gomis, Berni, G.Rodriguez, Vesovic, Basha, Vives, Gazzi, Farnerud, Meggiorini. All.: Giampiero Ventura.

ARBITRO: Rocchi di Firenze.

RETI: 2’ Bergessio – 79’ Farnerud, 83’ Immobile

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820