“Assumiamo banconieri, no stranieri e meridionali”: l’annuncio choc

di Alessia Bellomo

» Cronaca » “Assumiamo banconieri, no stranieri e meridionali”: l’annuncio choc

“Assumiamo banconieri, no stranieri e meridionali”: l’annuncio choc

| lunedì 07 Aprile 2014 - 16:13

“No stranieri o Sud Italia”: un requisito talmente importante per un noto locale del centro storico di Firenze da essere scritto in evidenza e in maiuscolo su eBay. I proprietari dell’esercizio sono stati piuttosto chiari: “Assumiamo tre banconieri, settore eno alimentare”, ma per gli stranieri e i meridionali non c’è nessuna speranza di ottenere il posto di lavoro a tempo indeterminato.

Per candidarsi dunque non è necessario essere esperti del settore, conoscere l’inglese e avere “grande voglia e passione per il lavoro”. Bisogna essere italiani del centro nord. E non provate a fregarli. Nell’annuncio c’è scritto chiaramente: “I curriculum incompleti verranno scartati a priori”.

Intanto sui social network infiamma la protesta contro l’annuncio razzista, rimosso dal web dopo le polemiche: “Barista in centro a Firenze assume a tempo indeterminato. Astenersi Sud Italia.Vergogna!”,  scrive Angela su Twitter. Poi, sempre sul social dei cinguettii, c’è chi ricorda “Anche Firenze è a sud di qualcosa”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820