Veronesi: “Il tumore? Colpirà un italiano su due” | Necessaria un’alleanza tra scienza e informazione

di Redazione

» Salute » Veronesi: “Il tumore? Colpirà un italiano su due” | Necessaria un’alleanza tra scienza e informazione

Veronesi: “Il tumore? Colpirà un italiano su due” | Necessaria un’alleanza tra scienza e informazione

| giovedì 10 Aprile 2014 - 17:34

In futuro “un italiano su due dovrà combattere contro il cancro” ed è pertanto necessaria un’alleanza tra la scienza e il mondo dell’informazione: questa l’idea lanciata dal direttore scientifico dello Ieo, Umberto Veronesi, questa mattina all’incontro “Media e cancro”, svoltosi all’Università Iulm di Milano.

L’oncologo ha sottolineato che la scienza deve “discutere e coordinarsi con il mondo dell’informazione, perché si può vincere la battaglia contro il cancro se l’informazione è corretta ed è accanto alla scienza in questa battaglia”.

Oggi, ha aggiunto Veronesi, “si ammala di tumore un italiano su tre, 50 anni fa si ammalava uno su trenta, mentre in futuro si ammalerà un italiano su due”. Eppure dei “20 milioni di italiani che oggi sviluppano un tumore nel corso della loro vita, il 70% dei casi, circa 14 milioni, potrebbero essere salvati con la prevenzione”.

Infatti “se tutta la popolazione adottasse uno stile di vita salutare e si avvicinasse in massa alla diagnosi precoce, se i responsabili delle politiche sanitarie e ambientali applicassero tutte le conoscenze e le misure preventive che la ricerca ha messo a disposizione, il cancro sarebbe una malattia sotto controllo”.

Secondo Veronesi, “stiamo vivendo un passaggio epocale in cui il welfare state, lo Stato che si fa carico della tutela della salute dei suoi cittadini, diventa ‘welfare community’, dove la responsabilità della salute è condivisa da tutta la società”.

E, conclude l’oncologo, “questa evoluzione culturale non può avvenire senza la partecipazione dei media”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820