Siria, nuovo attacco chimico: almeno 7 vittime | Governo e ribelli si accusano a vicenda

di Redazione

» Dal mondo » Siria, nuovo attacco chimico: almeno 7 vittime | Governo e ribelli si accusano a vicenda

Siria, nuovo attacco chimico: almeno 7 vittime | Governo e ribelli si accusano a vicenda

| domenica 13 Aprile 2014 - 08:58

In Siria un villaggio al centro del paese ha subito un nuovo attacco chimico: la conferma arriva sia dai ribelli che dal governo siriano, che si accusano a vicenda di aver lanciato nel paese di Kfar Zeita nella provincia di Hama un gas cloro. Sarebbero centinaia i feriti e due le vittime ma questo è il secondo attacco chimico che si consuma in 24 ore: in entrambi gli attacchi i morti sono stati 7, tra cui un bambino.

Il bilancio dei nuovi attacchi è difficile da stabilire: secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani Ondus, tra le vittime da venerdì ci sarebbero 45 civili, 59 ribelli siriani, 53 soldati e 22 stranieri. Che vi sia stato un attacco con armi chimiche sembra inconfutabile: l’Osservatorio ha riferito di persone soffocate o con evidenti problemi respiratori. Sarebbero stati degli aerei del governo Assad a sganciare degli ordigni che “hanno prodotto fumo denso e forti odori e hanno causato soffocamento e avvelenamento”.

Secondo il quotidiano Guardian, l’opposizione siriana ha accusato il regime di aver usato le armi chimiche anche a gennaio, almeno 3 volte, nei sobborghi di Damasco. Dalle bombe sarebbe fuoriuscita del sarin o del gas mostarda, simile ai pesticidi. Mentre continua lo smantellamento dell’arsenale, questi attacchi gettano un’ombra sul calendario dei lavori.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820