Poletti: “Jobs Act al via a giugno 2015 e taglio | dei costi dei contratti a tempo indeterminato”

di Alessia Bellomo

» Lavoro » Poletti: “Jobs Act al via a giugno 2015 e taglio | dei costi dei contratti a tempo indeterminato”

Poletti: “Jobs Act al via a giugno 2015 e taglio | dei costi dei contratti a tempo indeterminato”

| mercoledì 16 Aprile 2014 - 13:53

Per rendere più convenienti le assunzioni servirà un taglio del 10% del costo del contratto a tempo indeterminato, almeno nella fase iniziale. Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti chiarisce che si proverà a puntare su due tipologie contrattuali: quelli appunto a tempo indeterminato e quelli a termine semplificati.

Quello che il ministro ha annunciato nel corso del videoforum su Repubblica.it, segue alla fatidica data di entrata in vigore del Jobs Act: per Poletti la riforma del lavoro sarà operativa dai primi sei mesi del 2015. “Noi ci siamo presi sei mesi per realizzarla: se il Parlamento ci mette sei mesi noi siamo in grado di chiudere la partita”.

“Oggi il contratto a termine costa l’1,4% in più di uno a tempo indeterminato, se non arriviamo almeno al 10% non è significativo, poi se arriviamo al 12% va bene”, ha sottolineato Poletti, insistendo sul bisogno di contratti temporanei “per i lavori stagionali che hanno dei picchi” e di contratti a tempo indeterminato a tutele crescenti.

L’analisi del decreto intanto inizia oggi in Commissione e Poletti assicura: “Noi pensiamo che l’impianto sia giusto e non siamo d’accordo con chi dice che precarizza: chi parla di precarizzazione è chi l’aveva portata al 68%”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820