Premio Mondello, decretati i tre vincitori della sezione “Opera italiana”

di Redazione

» Letteratura » Premio Mondello, decretati i tre vincitori della sezione “Opera italiana”

Premio Mondello, decretati i tre vincitori della sezione “Opera italiana”

| mercoledì 16 Aprile 2014 - 14:57

Irene Chias, Giorgio Falco e Francesco Pecoraro sono i tre vincitori della sezione “Opera italiana” del “Premio Letterario Internazionale Mondello”, giunto alla quarantesima edizione. All’americano Joe R. Lansdale è stato assegnato il “Premio Autore Straniero”, a Enrico Testa il “Mondello Critica”, e il “Premio Speciale” per il quarantesimo se l’è aggiudicato con una graphic novel Gipi (Gianni Pacinotti) che, tra l’altro, è entrato tra i 12 candidati al premio Strega 2014.

I libri dei tre vincitori della sezione “Opera Italiana” verranno ora giudicati da 240 lettori scelti da 24 librerie che a novembre assegneranno il “SuperMondello” e da 130 studenti siciliani delle scuole di Palermo, Enna, Marsala e Noto che decreteranno il vincitore del “Premio Mondello Giovani”. Irene Chias ha vinto il premio con “Esercizi di sevizia e seduzione” (Mondadori), Giorgio Falco con “La gemella H” (Einaudi-Stile Libero) e Francesco Pecoraro con “La vita in un tempo di pace” (Ponte Alle Grazie), Enrico Testa con “L’italiano nascosto” (Einaudi) e GIPI con “Unastoria” (Coconino Press). La giuria era composta da Giancarlo Alfano, Salvatore Ferlita e Filippo La Porta. Il premio speciale a Joe R. Lansdale è stato attribuito dal giudice monocratico Niccolò Ammaniti.

I tre vincitori del Premio Opera Italiana si contenderanno a novembre anche il Premio Mondello Giovani. La Giuria che decreterà il vincitore è costituita da 130 studenti siciliani (10 in più rispetto alla passata edizione) delle scuole secondarie di 2° grado. Dopo aver letto i tre libri in concorso, a partire dal 15 settembre e fino al 31 ottobre, ciascun studente potrà esprimere il proprio voto, accompagnato da una motivazione scritta, inviando una e-mail alla Segreteria del Premio. Anche il Mondello Giovani sarà assegnato nel corso dell’incontro/dibattito in programma a novembre a Palermo. Da premianti a premiati: un riconoscimento ufficiale è riservato anche ai componenti della Giuria degli Studenti. Infatti, a novembre, su indicazione del Comitato di Selezione, verranno premiati i tre studenti autori delle motivazioni ritenute migliori.

“Anche la scelta di destinare a un’opera certo non tradizionale, a una Graphic Novel, il Premio Speciale 2014 è emblematica di come e di quanto il Mondello sappia stare al passo con i tempi. Cronologicamente e concettualmente lontano dai canoni classici della letteratura, quello della Graphic Novel è un genere d’espressione straordinariamente attuale che combina l’arte della scrittura e del disegno. È un meraviglioso modo di esprimersi apprezzato ovviamente dai giovani ma non solo da essi, anche da tutti coloro che, pur se magari non più in tenera età, sanno sbrigliare dai preconcetti la propria sete di cultura.” ribadisce Giovanni Puglisi.

Iniziativa culturale a tutto tondo, il Premio prevede più appuntamenti lungo l’intero corso dell’anno: il prossimo è a Torino durante il Salone del Libro quando verrà consegnato allo statunitense Joe R. Lansdale il Premio Autore Straniero in occasione dell’incontro aperto al pubblico ‘Niccolò Ammaniti conversa con il suo Maestro’ (11 maggio – ore 16.30 – Sala Gialla).

L’appuntamento finale è fissato invece per il prossimo 27 novembre a Palermo quando al termine di un dibattito verranno decretati i vincitori del SuperMondello e del Mondello Giovani e verranno premiati, con una formula completamente rivista rispetto al passato, i protagonisti di questa edizione 2014. Non più una cerimonia ufficiale, con tanto di palco e presentatore ma, in linea con i tempi, un momento di incontro aperto al pubblico, ai giovani in primis, dal ritmo coinvolgente e dal tono stimolante. Un’occasione per riflettere, rileggendo a ritroso i 40 anni del Mondello, sul ruolo e sul senso della letteratura oggi, sui suoi valori socio-educativi, sui suoi orizzonti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820