Trapani in caduta libera, il Novara vince 3-1. I granata sono fuori dalla zona playoff

di Vito Orlando

» Sport » Trapani in caduta libera, il Novara vince 3-1. I granata sono fuori dalla zona playoff

Trapani in caduta libera, il Novara vince 3-1. I granata sono fuori dalla zona playoff

| giovedì 17 Aprile 2014 - 23:00

Con due gol nei primi 25 minuti di gara il Novara spegne gli ardori (pochi in verità) del Trapani, raccoglie l’intera posta, e si allontana dalla zona playout.

L’obiettivo di inizio stagione dei 50 punti per i siciliani sembra stregato e i granata raccolgono la quarta sconfitta consecutiva, restando a 49 e uscendo dalla zona playoff.

Il Trapani disputa una gara impalpabile, distratto in difesa e impreciso in avanti. Certo, giocare oltre 60 minuti in dieci, non ha certo aiutato i granata a restare in partita. In generale, però, la squadra non ha dato mai l’impressione di poterlo fare, subendo anzi a meno di dieci minuti dal termine il terzo gol prima della rete dellabandiera di Nizzetto nel recupero.

Boscaglia a sorpresa schiera a centrocampo Pacilli e Gambino. Rientra Garufo in difesa al posto di Ferri mentre Aglietti schiera il Novara con un 3-5-2.

Al 3′ su calcio d’angolo il Novara è già in vantaggio: il tiro da pochi passi di Faragò è respinto da Nordi, ma Ludi è il più lesto a ribadire in rete.

La prima conclusione del Trapani arriva al 12′ con un tiro a giro di Pacilli dal limite dell’area, deviato, e nel successivo angolo Ciaramitaro devia di testa sulla braccia di Montipò.

Bella azione sulla fascia di Nizzetto al 15′, che scarica su Iunco che subisce fallo al limite dell’area: batte Nizzetto ma para il portiere piemontese.

La posizione di Rigoni, tra le due linee del Trapani, dà fastidio ai granata, con il Novara padrone del centrocampo.

Al 24′ arriva il raddoppio del Novara: i granata sbagliano la linea del fuorigioco e Manconi solo davanti a Nordi, scaglia sotto la traversa.

Al 28′ Garufo fa un buon cross da destra ma Mancosu di testa sfiora solamente il pallone.

Un minuto dopo Pacilli entra ingenuamente a vuoto su Ludi, l’arbitro estrae il secondo cartellino giallo e lo espelle.

Ciaramitaro al 36′ perde palla a centrocampo e Sansovini dalla lunga distanza impegna Nordi.

I granata reclamano un rigore per un fallo di mano in area di Faragò al 39′ che sembra involontario.

Il primo tempo si chiude con un gran tiro di Nizzetto, deviato in angolo.

Il secondo tempo inizia con una ingenuità della difesa granata, che regala un pallone a Sansovini, ma Nordi riesce ad anticiparlo.

Al 52′ buona ripartenza di Mancosu, che serve Iunco in area, ma l’attaccante granata tenta un colpo di tacco per Nizzetto e la palla va fuori.

Sansovini al 58′ elude Terlizzi e Rizzato in area e manda la palla poco lontano dall’incrocio dei pali.

Bisogna attendere l’81’ perchè il Trapani si renda pericoloso con Mancosu di testa con Montipò che riesce a respinere.

Nell’azione successiva il Novara va ancora in gol con Rigoni, il cui tiro batte sulla parte interna della traversa e si insacca.

Il gol per i granata arriva al 93′ con Nizzetto, il migliore con Nordi, che da fuori area batte Montipò, che un minuto dopo si riscatta due volte su Mancosu.

Adesso ci sarà qualche giorno di pausa per Pasqua, utile per ricaricare le batterie in attesa della visita al Provinciale del fanalino di codaJuve Stabia.

TABELLINO

NOVARA (3-5-2): Montipò; Ludi (85′ Pouturidis), Vicari, Perticone; Faragò (73′ Marianini), Lambrughi, Pesce, Rigoni, Crescenzi; Sansovini, Manconi (78′ Gonzalez). All. Alfredo Aglietti

TRAPANI (4-4-2): Nordi; Garufo, Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato; Pacilli, Ciaramitaro, Gambino (69′ Basso) , Nizzetto; Iunco (73′ Abate), Mancosu. All. Roberto Boscaglia

Arbitro: Baracani di Firenze

Reti: 3′ Ludi , 24′ Manconi, 82′ Rigoni, 93′ Nizzetto

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820