Monte dei Paschi, via libera dal consiglio | all’aumento di capitale da 5 miliardi

di Redazione

» Economia » Monte dei Paschi, via libera dal consiglio | all’aumento di capitale da 5 miliardi

Monte dei Paschi, via libera dal consiglio | all’aumento di capitale da 5 miliardi

| venerdì 18 Aprile 2014 - 18:20

Deliberato un aumento di capitale da cinque miliardi di euro per Monte dei Paschi di Siena in sostituzione dell’operazione da 3 miliardi già autorizzata a dicembre. Lo ha deciso il consiglio di amministrazione. L’approvazione dell’aumento si terrà in sede di assemblea nei giorni 20, 21 e se si dovessero creare le condizioni il caso il 22 maggio, in terza convocazione.

La banca, “ha deciso di adeguare i propri indicatori patrimoniali ai migliori standard di mercato” , riferisce in una nota. L’incremento da 3 a 5 miliardi dell’aumento ha così “lo scopo di dotare la banca di un buffer di capitale funzionale all’assorbimento di eventuali impatti negativi derivanti dal “Comprehensive assessment” e continuare a far fronte agli impegni assunti nel piano”.

La maggior dimensione dell’aumento, continua la nota, potrà consentire alla banca di premere l’acceleratore sulla realizzazione del piano industriale 2013-2017 cogliendo al meglio le opportunità derivanti da una possibile ripresa delle condizioni macroeconomiche e dell’attività bancaria. Si potranno inoltre accelerare potenzialmente il rimborso integrale dei Monti bond rispetto ai tempi concordati con la Commissione europea.“Pensiamo di avviare l’operazione a metà giugno e di completarla a metà luglio senza ritardi sulla tabella di marcia”, ha detto il Ceo di Mps, Fabrizio Viola, intervistato da SkyTg24. Per Viola, grazie anche all’aumento di capitale Banca Monte dei Paschi di Siena non sarà nazionalizzata.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820