Educazione sessuale, l’Asp di Palermo pensa ai giovani | Nasce il progetto sulle malattie sessualmente trasmissibili

di Redazione

» Cronaca » Educazione sessuale, l’Asp di Palermo pensa ai giovani | Nasce il progetto sulle malattie sessualmente trasmissibili

Educazione sessuale, l’Asp di Palermo pensa ai giovani | Nasce il progetto sulle malattie sessualmente trasmissibili

| lunedì 21 Aprile 2014 - 18:13

L’Asp Palermo vara il progetto “Peer education sulle malattie sessualmente trasmissibili”, realizzato insieme all’Associazione mobilitazione sociale onlus e finanziato con i fondi del piano regionale della prevenzione 2010-2012.

“Si tratta di un’iniziativa studiata per rispondere alla necessità di prevenzione delle malattie infettive a trasmissione sessuale per le quali non vi è disponibilità di vaccino – ha spiegato il Commissario straordinario dell’Azienda sanitaria di Palermo, Antonino Candela – il progetto si svilupperà nel territorio di 6 Distretti Sanitari: Corleone (capofila, ndr), Carini, Petralia Sottana, Misilmeri, Termini Imerese e Partinico”.

Scopo dell’iniziativa è di promuovere la salute sessuale degli adolescenti: oggi l’età media del primo rapporto sessuale si attesta attorno ai 14-15 anni ed è, quindi, necessario trovare modalità di informazione innovative ed efficaci per parlare dei rischi connessi a rapporti non protetti.

“Per questo motivo – ha aggiunto Candela – il progetto utilizza percorsi formativi basati sui processi partecipativi della ‘Peer education’, metodo di promozione della salute che, tenendo conto delle abilità comunicative e relazionali degli adolescenti, prevede l’intervento di un centinaio di ‘peer educators’, ovvero educatori tra pari, selezionati nelle terze classi degli Istituti superiori opportunamente formati, in attività educative con i loro pari”.

Il progetto sulle “Malattie sessualmente trasmissibili” coinvolgerà circa un migliaio di studenti delle classi seconde e terze. “Le azioni progettuali, orientate alla valorizzazione delle abilità individuali e di gruppo – ha sottolineato il Direttore del Distretto sanitario di Corleone, Salvatore Vizzi – rispettano la mission aziendale. Mirano a creare spazi partecipativi e di cittadinanza attiva a sostegno e potenziamento della rete di servizi”.

Il percorso prevede anche un campus residenziale di formazione dei “peer educators” che si cimenteranno, insieme agli esperti comunicatori dell’Associazione Mobilitazione Sociale Onlus, nell’ideazione e realizzazione di prodotti di video communication.

“Il progetto – ha concluso Vincenza Dino, Sociologo Responsabile dell’Unità Operativa Educazione e Promozione della Salute del Distretto di Corleone – si caratterizza come piano di azione per la promozione della salute, riconosciuta dal Ministero della Salute come metodologia di prevenzione primaria e strumento operativo in tutti gli ambiti in cui è necessario trovare risposte ai bisogni di salute della popolazione giovanile”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820