Un ddl per ricostituire l’ufficio stampa della Regione | Musumeci: “Necessario per assicurare la trasparenza”

di Redazione

» Cronaca » Un ddl per ricostituire l’ufficio stampa della Regione | Musumeci: “Necessario per assicurare la trasparenza”

Un ddl per ricostituire l’ufficio stampa della Regione | Musumeci: “Necessario per assicurare la trasparenza”

| giovedì 24 Aprile 2014 - 19:49

“Basta con la pirateria giornalistica alla Regione: l’informazione sia restituita alla competenza dei professionisti. È una questione di trasparenza, prima ancora che di efficacia”. Così Nello Musumeci, primo firmatario di un disegno di legge sottoscritto anche da numerosi deputati di altri schieramenti politici, che prevede la ricostituzione dell’ufficio stampa della Regione Siciliana, attraverso un concorso pubblico”.

“L’iniziativa – spiega Musumeci – nasce dalla necessità di dare attuazione ad un preciso obbligo di legge della Regione: quello di assicurare il massimo livello di trasparenza, conoscibilità e, dunque, efficacia dell’azione amministrativa, attraverso un’adeguata attività di comunicazione e informazione dei propri compiti istituzionali. Serve un urgente intervento normativo, con il quale sbloccare l’attuale situazione di impasse che condiziona l’avvio delle procedure di ricostituzione dell’ufficio stampa a palazzo d’Orleans, in rigorosa osservanza dei criteri e delle procedure fissate dalla legislazione vigente in materia di accesso al pubblico impiego”.

“L’ufficio sarà composto da 15 giornalisti professionisti, un numero che appare inadeguato se confrontato – sostiene Musumeci – con quello di analoghi uffici stampa in altre Regioni italiane. Per fare un esempio: la Regione Lazio ne ha 40, il Piemonte 38, l’ Emilia Romagna 35, la Lombardia 31, il Trentino Alto Adige 20, il Friuli Venezia Giulia 19″.

“Rispetto alla legge originaria di istituzione dell’ufficio stampa della Presidenza della Regione, la cui pianta organica era di 24 posti e tutti inquadrati con la qualifica di capo redattore, noi prevediamo – sottolinea Musumeci – una riduzione organica di quasi il 40 per cento: una scelta, questa, che comporta una diminuzione notevole dei costi complessivi perché, oltre al numero dei posti, l’inquadramento di caporedattore non è esteso a tutti i giornalisti, né sono previsti distaccamenti in sedi estere, che comporterebbero aggravio di costi”.

“I giornalisti dovranno essere esclusivamente professionisti: – conclude – lo prevedono, tra l’altro, la stessa norma istitutiva dell’ufficio stampa e documentazione della Presidenza della Regione e quelle del Senato, della Camera e dell’Ars. Dei 15 giornalisti, tre presteranno servizio alla presidenza ed uno ciascuno nei 12 assessorati”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820