I comuni siciliani non dichiarano i debiti verso le imprese | L’allarme di Confindustria Sicilia: “Così si incoraggiano le clientele”

di Redazione

» Cronaca » I comuni siciliani non dichiarano i debiti verso le imprese | L’allarme di Confindustria Sicilia: “Così si incoraggiano le clientele”

I comuni siciliani non dichiarano i debiti verso le imprese | L’allarme di Confindustria Sicilia: “Così si incoraggiano le clientele”

| venerdì 25 Aprile 2014 - 11:25

Il 30 aprile, secondo quanto previsto dal decreto 35/2013, scadrà il termine per i Comuni di comunicare l’elenco completo dei debiti certi, maturati al 31 dicembre 2013 e non ancora estinti. A cinque giorni dalla scadenza, soltanto il 3% ha registrato i propri debiti nella piattaforma elettronica, operativa presso il ministero dell’Economia. Lo rende noto Confindustria Sicilia.

La registrazione equivale a certificazione e senza questa s’impedisce alle imprese di tentare l’accesso al credito bancario, unica alternativa per sopperire alle omissioni degli enti locali che, secondo la legge, dovrebbero pagare i propri debiti entro 30 giorni dall’emissione della fattura.

Per Confindustria Sicilia si tratta di “un delitto in tempo di crisi” e “una mancanza di trasparenza che finirebbe col giovare soltanto a chi ha l’interesse a mantenere forme ‘consolidate’ di clientela”. L’invito degli industriali siciliani è rivolto “anche ai segretari generali dei Comuni affinché vigilino, nell’interesse dell’ente, sulla corretta applicazione degli obblighi di legge”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820