Berlusconi risponde a Renzi in tv | “Mai detto di aver rotto il patto sulle riforme”

di Alessia Bellomo

» Politica » Berlusconi risponde a Renzi in tv | “Mai detto di aver rotto il patto sulle riforme”

Berlusconi risponde a Renzi in tv | “Mai detto di aver rotto il patto sulle riforme”

| domenica 27 Aprile 2014 - 19:02

Un botta e risposta disteso e televisivo quello tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi. Dallo studio di Lucia Annunziata su Rai 3 il presidente del Consiglio si è riferito all’ex cavaliere come “l’altra faccia della stessa medaglia” insieme a Beppe Grillo. La risposta del leader di Forza Italia non tarda ad arrivare: dopo l’intervento a Porta a Porta, Berlusconi arriva nel salotto di Barbara D’Urso a Domenica Live e annuncia: “Non ho mai detto di aver rotto il patto” con Renzi.

“Se la sinistra dovesse cambiare completamente il suo atteggiamento degli ultimi 20 anni, io sarei ben lieto di poter fare le riforme con loro se sono quelle che servono al paese”, ha chiarito Berlusconi che poi ha voluto sottolineare cosa sarebbe successo sulla riforma del Senato: “Renzi in consiglio dei ministri ha deciso autonomamente senza ascoltarci”, ha detto l’ex Cavaliere “Noi subito abbiamo detto che non eravamo d’accordo e quando ho incontrato Renzi ne abbiamo trovato uno. L’importante è sederci al tavolo e ragionare su come individuare i nuovi membri”.

Ma c’è spazio anche per qualche battuta: “Sono in questa trasmissione per fare un servizio sociale”, è stato l’esordio di Berlusconi riferendosi alla condanna Mediaset. E a tal proposito annuncia che domani riceverà una telefonata dall’assistente sociale che si occupa del caso “per fissare un appuntamento con il responsabile della Sacra famiglia”. Gli anziani sono diventato un punto fisso dell’ex Cavaliere: “Aumenterà le pensioni: tutte dovranno essere dagli 800 euro in su, ho trovato le coperture e sarà nel nostro programma di governo”.

Ovviamente Berlusconi ha parlato anche di Francesca Pascale e del cane Dudù. “Con Francesca è una sinfonia”, ha detto il politico 77enne “Mi è stata sempre vicina, mi ha sostenuto in momenti delicati. Non accetto calunnie su di lei, vorrei proteggerla. E poi non deve stupire che Francesca mi stia vicino, in fondo c’è poca differenza: solo mezzo secolo. Non conta l’età ma i valori e gli ideali”. Alla fine è arrivato anche il momento di Dudù, con tanto di fondo sui maxi schermi: “Ogni club farà curare gratuitamente gli animali degli anziani”, ha annunciato Berlusconi “Cancelleremo l’Iva sui prodotti per cagnolini”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820