Primo Maggio in Italia: cosa c’è da fare? Tutti i principali eventi del Belpaese

di Francesco Reina

» Costume » Primo Maggio in Italia: cosa c’è da fare? Tutti i principali eventi del Belpaese

Primo Maggio in Italia: cosa c’è da fare? Tutti i principali eventi del Belpaese

| lunedì 28 Aprile 2014 - 15:15

Per la sera della festa dei lavoratori del primo maggio, tutta l’Italia festeggerà con degli eventi sparsi per la Penisola.

Si parte con Robbie Williams e la sua unica data italiana del tour europeo presso il PalaOlimpico Isozaki di Torino, in corso Sebastopoli 123.

Al Modigliani Forum di Livorno si esibirà invece Giorgia, in tournèe con i brani del nuovo disco “Senza Paura”, che continuerà con le date di sabato 3 al PalaFabris di Padova; domenica 4 al PalaGeorge di Montichiari, Brescia; martedì 6 al 105 Stadium di Rimini; mercoledì 7 al Paladozza di Bologna; sabato 10 al Mediolanum Forum di Assago, Milano; martedì 13 al PalaOlimpico Isozaki di Torino; mercoledì 14 al Palarossini di Ancona; sabato 17 al Palalottomatica di Roma; martedì 20 al Palapartenope di Napoli; giovedì 22 al Nelson Mandela Forum di Firenze; domenica 25 all’Arena di Verona.

Piazza San Giovanni accoglierà poi il tradizionale “Concerto del Primo Maggio di Roma”, che quest’anno vedrà sul palco artisti come Clementino, Bandabardò, Piero Pelù, Rocco Hunt, Tiromancino, Modena City Ramblers, Stefano di Battista e 50 sax del Conservatorio Santa Cecilia, Francesco Di Bella, Taranproject con Daniele Ronda, Perturbazione, Brunori Sas, Enrico Capuano, P-Funking Band, Levante e Alberto Bertoli, oltre agli artisti emergenti selezionati dal contest 1MFestival. Presenti inoltre come ospiti Aldo Cazzulo, Carlo Petrini, Federica Sciarelli, Max Paiella e Nino Frassica. L’evento, che sarà condotto da Edoardo Leo, Francesca Barra e Dario Vergassola, e che sarà trasmesso in diretta du Rai 3 a partire dalle 15, è gratuito.

Taranto festeggia con il suo spettacolo al Parco Archeologico delle Mura Greche, in via Laicata, che vedrà come ospiti Vinicio Capossela e la Banda della Posta, Caparezza, Afterhours, Paola Turci, Sud Sound System, Tre Allegri Ragazzi Morti, Nobraino, Après La Classe, Filippo Graziani, Ilaria Graziano e Francesco Forni, Diodato,Rezophonic, Fido Guido e Rockin’ Roots, Mama Marjas e Don Ciccio mentre la conduzione sarà affidata a Luca Barbarossa, Valentina Petrini e Andrea Rivera.

A Bologna si esibirà invece la Duke Ellington Orchestra del direttore d’orchestra nonché compositore e pianista Edward Kennedy Duke Ellington presso il Teatro Europaditorium, in piazza della Costituzione 4.

Giovedì 1 all’Auditorium Parco della Musica di Roma si esibirà Ambrogio Sparagna in “Le trincee del cuore”, con l’Orchestra Popolare Italiana e il Coro Popolare diretto da Annarita Colaianni. Ospiti Gabriella Gabrielli, Davide Rondoni e Nando Citarrella.

Forlì accoglierà il live dei Quintorigo, che si esibiranno al Teatro Diego Fabbri insieme all’Italian Jazz Orchestra.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820