Google Car, l’auto senza conducente riesce a guidare anche nel traffico /VIDEO

di Francesco Reina

» Costume » Google Car, l’auto senza conducente riesce a guidare anche nel traffico /VIDEO

Google Car, l’auto senza conducente riesce a guidare anche nel traffico /VIDEO

| martedì 29 Aprile 2014 - 12:54

La “self-driving car”, l’auto senza conducente di Google, riesce ad affrontare percorsi urbani evitando pedoni e altre insidie quali vetture in doppia fila: è la stessa azienda a mostrare sul proprio blog un video dell’auto in azione per le strade di Mountain View, in California, dove ha sede Googleplex, il complesso di Big G.

L’auto in questione ha già registrato circa 700 miglia di guida autonoma e, nonostante gli enormi progressi già fatti, dall’azienda promettono ulteriori miglioramenti dell’esperienza di guida: “Stiamo crescendo e siamo più ottimisti – ha spiegato Chris Urmson, leader del progetto della Google Car – Riteniamo di stare andando verso l’obiettivo raggiungibile di un veicolo che funzioni totalmente senza l’intervento dell’uomo”.

“Abbiamo ancora tanti problemi da risolvere – prosegue Urmson – compreso quello di insegnare all’auto a guidare ancora più strade a Mountain View prima di affrontare un’altra città. Tuttavia migliaia di situazioni sulle strade urbane che ci avrebbero reso dubbiosi fino a due anni fa oggi possono essere affrontate in autonomia dalla vettura”, riferendosi al problema, ora risolto, del riconoscimento degli individui per la strada: la vettura di Google, infatti, riconosceva un gruppo di individui come una sola persona.

Non sono state confermate né date di commercializzazione né di fine della sperimentazione, ma sembra che il 2017 sarà l’anno delle auto che si guidano da sole.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820