Gela, arriva l’intesa sul petrolchimico | Rimossi i blocchi alle vie d’accesso

di Redazione

» Cronaca » Gela, arriva l’intesa sul petrolchimico | Rimossi i blocchi alle vie d’accesso

Gela, arriva l’intesa sul petrolchimico | Rimossi i blocchi alle vie d’accesso

| mercoledì 30 Aprile 2014 - 11:28

Dopo un’intesa di massima raggiunta tra Confindustria e sindacati, nella tarda serata di ieri, al tavolo di trattativa aperto in prefettura, a Caltanissetta, sono stati rimossi a Gela i blocchi alle vie di accesso al petrolchimico dell’Eni, che i lavoratori dell’indotto avevano istituito autonomamente per protestare contro il licenziamento di un centinaio di dipendenti. Stamani la situazione è tornata ad una apparente normalità, con i cambi-turno regolari e il libero transito di uomini e mezzi ai cancelli dello stabilimento.

Confindustria e le imprese Sicilsaldo ed Ergomeccanica, che hanno vinto l’appalto del contratto quadro di manutenzione del petrolchimico, si sono impegnate ad assumere tutti i 145 dipendenti provenienti dalle ditte Smim Impianti e Tucam che prima gestivano quei lavori ed ora sono rimaste senza commesse. L’accordo verbale, sollecitato dal prefetto, Carmine Valente, per abbassare la tensione tra i dimostranti e per prevenire disordini, dovrà essere formalizzato il 2 maggio in un’apposita riunione tra le parti.

Nel frattempo, la polizia ha aperto un procedimento a carico di quei lavoratori identificati che ieri hanno impedito l’accesso in fabbrica a un pullman di tecnici e dirigenti della “Raffineria di Gela Spa”, tra cui l’amministratore delegato, Claudio Zacchigna, che ha sporto denuncia in commissariato per violenza privata.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820