Un solo candidato sindaco e una sola lista: | quando la corsa al voto diventa una passeggiata

di Redazione

» Curiosità » Un solo candidato sindaco e una sola lista: | quando la corsa al voto diventa una passeggiata

Un solo candidato sindaco e una sola lista: | quando la corsa al voto diventa una passeggiata

| mercoledì 30 Aprile 2014 - 21:07

A Zafferana Etnea non ci dovrebbe essere partita perché il sindaco uscente Alfio Russo potrebbe correre da solo. A quanto pare, infatti, la lista dell’ex consigliere provinciale, Alfio Barbagallo, che aveva deciso di candidarsi a sindaco sotto i colori di “Zafferana nel cuore” rischia di non essere ammessa. I motivi dell’esclusione sarebbero legati ad un “errore” che verrà valutato nelle prossime ore.

Non ci sarà nemmeno la lista del Movimento 5 Stelle: “Non siamo riusciti a comporla a causa del nostro regolamento interno che prevede una serie di certificazioni. Eravamo solo in cinque”, spiega Davide Trovato, attivista di M5S dal 2011. “Forse non avremmo vinto, ma certamente avrebbero sentito la nostra voce”, aggiunge l’esponente grillino commentando con un pizzico d’amarezza la corsa in solitaria che pare profilarsi a Zafferana.

Nel comune etneo si vota col sistema maggioritario e se la lista di Barbagallo non dovesse essere ammessa Alfio Russo si dovrà confrontare comunque con l’elettorato e sarà eletto soltanto se sarà superato il 50 per cento più uno degli elettori.

C’è un precedente: le elezioni amministrative 2008 nell’arcipelago delle Egadi dove, a causa di qualche disguido, fu una sola la lista a correre e poi a vincere. Il sindaco egadino Lucio Antinoro portò con sé in consiglio comunale tutti i candidati della lista che lo sosteneva.

(Foto di Maria Izzo)

Tutti gli aspiranti consiglieri della lista Zafferana in Comune

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820