De Jong regala il derby al Milan | Inter battuta 1-0, qualificazione Uefa in bilico

di Domenico Giardina

» Sport » De Jong regala il derby al Milan | Inter battuta 1-0, qualificazione Uefa in bilico

De Jong regala il derby al Milan | Inter battuta 1-0, qualificazione Uefa in bilico

| domenica 04 Maggio 2014 - 22:44

Il Milan torna a vincere il derby della Madonnina dopo 3 anni. L’Inter è stata superata di misura, con un 1-0 firmato dal protagonista meno atteso, Nigel De Jong. L’ultimo derby vinto dai rossoneri risaliva al 6 agosto 2011, ovvero la stracittadina valida per la Supercoppa Italiana giocata a Pechino.

I rossoneri si dimostrano più intraprendenti sin dalle prime battute di gioco. Vanno al tiro in più di un’occasione con Balotelli e De Sciglio ma senza trovare la porta e impensierire Handanovic. Intorno alla mezz’ora sale in cattedra Kakà. Il brasiliano ci prova al 28′ su assist di Kakà e poi alla mezz’ora facendo da assistman per Rami. In entrambi i casi Handanovic si fa trovare pronto.

L’occasione più grossa, però, arriva al 38′. Lancio lungo di De Jong, controllo e botta di Kakà con la palla che si stampa sulla traversa. Handanovic non avrebbe potuto far nulla. L’Inter prova a imbastire un contropiede al 44′ ma De Sciglio è bravo a recuperare su Palacio. Ancora Kakà prova a impensierire handanovic in chiusura di tempo ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa.

La ripresa si apre con ritmi più blandi, finché il Milan non imprime un’ulteriore svolta e va vicino alla rete con Mexes su calcio d’angolo. È il preludio al gol che arriva al 65′. Punizione di Balotelli, De Jong svetta su Cambviasso e trafigge Handanovic. È la svolta del derby.

L’Inter capisce che deve uscire dalla sua area ma non produce azioni degne di nota. Il Milan invece va due volte vicino al raddoppio con Kakà e Balotelli. Il fischio finale è una liberazione per i tifosi rossoneri che mettono nel mirino l’Inter: i nerazzurri adesso distano solo 3 punti. Mazzarri, invece, rischia di mettere a repentaglio una qualificazione Uefa che appariva abbastanza sicura.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820