Catania, arriva la banda larga Fastweb | Copertura per 97 mila famiglie e 26 mila imprese

di Redazione

» Cronaca » Catania, arriva la banda larga Fastweb | Copertura per 97 mila famiglie e 26 mila imprese

Catania, arriva la banda larga Fastweb | Copertura per 97 mila famiglie e 26 mila imprese

| martedì 06 Maggio 2014 - 14:06

Fastweb sbarca a Catania: sono otto le zone interessate dalla rete di nuova generazione in città. La rete a banda larga offrirà una copertura a 97mila famiglie e a 26mila imprese. Le zone interessate sono Catania Centro, Palestro, Borgo, Nesima, Nord, Ognina, Plaia e Crispi.

L’accordo tra il Comune di Catania e l’azienda Fastweb – per il completamento della rete in fibra ottica che consentirà entro agosto a famiglie e aziende di navigare in internet con velocità vicine ai 100 mbps in download e 10 mbps in upload – è stato presentato dal sindaco Enzo Bianco e dal direttore delle relazioni istituzionali di Fastweb, Sergio Scapelli.

“Catania cambio molto – ha detto Sergio Scalpelli, direttore relazioni istituzionali Fastweb – noi siamo quasi al 70% del cablaggio in fibra ottica in città con una tecnologia innovativa che permette di arrivare nelle case delle persone. Cambia la qualità della digitalizzazione della città: entro fine agosto famiglie e aziende saranno potenzialmente connesse alla velocità della banda ultra larga, in piena sintonia con gli obiettivi dell’Agenda dell’Unione Europea, cambia il profilo competitivo del territorio. Catania diventa una delle città più digitalizzate d’Italia, in cui i servizi al cittadino, il funzionamento della pubblica amministrazione, il lavoro delle imprese, la logistica, le attività di marketing, del turismo e culturali possono essere rapidamente connesse e osservate in tempo reale”.

L’investimento realizzato da Fastweb per la rete di Catania è di circa 16 milioni di euro, che vanno a sommarsi ai 12 milioni di euro già investiti nella infrastruttura di rete della città. Per realizzare la rete a banda ultralarga nella città di Catania, Fastweb sta posando 160 chilometri di fibra ottica che serviranno a collegare circa 530 armadi stradali dotati di elettronica di nuova generazione, raggiungendo in questo modo circa 97mila famiglie e 26mila utenze business. La fibra verrà posata per la maggior parte nei cavidotti già esistenti e saranno realizzati solo 24 chilometri di nuovi scavi.

“Per Catania è una straordinaria opportunità – ha detto il sindaco Enzo Bianco – la città naviga verso il futuro. Abbiamo stretto un’alleanza molto positiva con Fastweb, una delle aziende più dinamiche in questo settore e Catania sarà una delle prime grandi città ad avere una cablatura, un’autostrada in cui si potrà correre con maggiore velocità e con maggiore potenza. Collaborazione positiva vuol dire sostanzialmente un impatto assai limitato per quanto riguarda le opere di messa in posa dei cavi , quindi pochi disagi per i cittadini. Abbiamo anche la possibilità di realizzare in sei piazze, tre nel centro città e tre in periferia, delle zone wi fi, con navigazione gratuita, non solo per i turisti, ma per i cittadini, i giovani che vivono la città”.

I cittadini potranno fruire di un collegamento Internet più stabile e più veloce, fino a 100 Megabit in download e fino a 10 Megabit in upload, che consente di guardare i video e la Tv via Internet, giocare in rete, utilizzare più apparecchi contemporaneamente in casa senza rallentamenti della connessione, consultare il web in modo più rapido, scaricare applicazioni e file in tempo reale, fare back up dei dati in rete, caricare in rete fotografie o filmati.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820