Mangiare il pesce riduce il rischio di depressione: gli omega 3 alleati delle donne

di Alessia Bellomo

» Salute » Mangiare il pesce riduce il rischio di depressione: gli omega 3 alleati delle donne

Mangiare il pesce riduce il rischio di depressione: gli omega 3 alleati delle donne

| martedì 06 Maggio 2014 - 19:42

Mangiare il pesce migliorerà il vostro umore, donne. Lo sostiene uno studio condotto dal Mezies research Institute in Tasmania. Gli omega 3 contenuti nel pesce, nei crostacei e nei molluschi sono un alleato contro la depressione, ma solo per il sesso femminile.

La ricerca, pubblicata sulla rivista American Journal of Epidemiology, ha dimostrato che inserire il pesce nella dieta almeno due volte a settimana aiuto le donne a ridurre del 25% la possibilità di deprimersi. Purtroppo lo stesso effetto non si verifica sugli uomini.

I volontari che hanno partecipato alla ricerca sono oltre 1.300, uomini e donne tra i 26 e i 36 anni. “Per gli uomini un consumo minimo di pesce non è associato ad alcuna riduzione minima del rischio di depressione”.

I ricercatori non hanno ancora capito il motivo per il quale gli omega 3 influiscono solo sulle donne, ma potrebbe trattarsi di una questione ormonale: “L’interazione tra ormoni sessuali e acidi grassi Omega-3 potrebbe fornire una differente spiegazione. Di certo questi risultati vanno a sommarsi al crescente corpo di dati che vede nel consumo di pesce un fattore benefico per la salute mentale delle donne.”

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820