Nasce lo sportello “Patto dei sindaci” | Il 22 maggio a Palermo il corso di formazione

di Redazione

» Comuni » Nasce lo sportello “Patto dei sindaci” | Il 22 maggio a Palermo il corso di formazione

Nasce lo sportello “Patto dei sindaci” | Il 22 maggio a Palermo il corso di formazione

| lunedì 12 Maggio 2014 - 18:45

Nasce lo sportello “Patto dei sindaci” che aiuterà le amministrazioni e le aziende locali a redigere un vero Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), così come previsto dal progetto comunitario “Il Patto dei Sindaci”. Un piano che potrà tradursi da subito in progetti reali e utili al territorio.

Il 22 maggio, a Palermo, lo sportello debutterà in 4 giornate per amministratori, funzionari e tecnici della PA locale e PMI organizzato da Let’s Agreen Events, società di eventi della Green Economy.

Il Patto dei Sindaci, è un progetto della Commissione Europea nato nel 2008 per sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile. I sindaci che aderiscono al Patto si impegnano a ridurre le emissioni di CO2 per raggiungere e superare gli obiettivi fissati per il 2020. In Europa molte città, come ad esempio Londra e Parigi, vi hanno aderito. In Italia, oltre duemilacinquecento Comuni hanno aderito al Patto, superando di gran lunga gli altri paesi europei. In testa con circa 400 Comuni è la Sicilia.

“La Pianificazione energetica deve partire dalle esigenze del territorio e dall’opportunità della generazione distribuita che le rinnovabili offrono. In tal senso la Strategia Energetica Nazionale andrebbe rivista. E’ la stessa Comunità Europea a indicare questo approccio con il progetto il Patto dei Sindaci, che è anche una grande opportunità economica e occupazionale. Un’occasione che rischia di essere sprecata se non lo si gestisce con le dovute competenze – sottolinea Gianni Chianetta fondatore dell’omonima rete di consulenti della Green Economy – E’ per questo che ho chiesto ai partner, che ritengo per esperienza personale più qualificati sul tema, di supportarmi nell’offrire assistenza ai Comuni in questa importante iniziativa”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820