Usa, esploratore subacqueo sostiene di aver | scoperto il relitto della Santa Maria di Colombo

di Francesco Reina

» Curiosità » Usa, esploratore subacqueo sostiene di aver | scoperto il relitto della Santa Maria di Colombo

Usa, esploratore subacqueo sostiene di aver | scoperto il relitto della Santa Maria di Colombo

| martedì 13 Maggio 2014 - 11:31

Barry Clifford, un esploratore subacqueo statunitense, sostiene di aver trovato la parte principale del relitto della Santa Maria, l’imbarcazione usata da Colombo per scoprire l’America: l’ammiraglia della piccola flotta di caravelle, che era in realtà una caracca e dunque più grande delle altre due, si troverebbe al largo della costa settentrionale di Haiti, incastrata in una barriera corallina a circa 3-5 metri di profondità.

Era già noto dove fosse affondata la nave, tanto che alcuni pezzi erano già stati recuperati, ma grazie a History Channel, che ha finanziato la spedizione, è stato possibile perlustrare i fondali del punto esatto nel quale Colombo disse che la Santa Maria affondò, oltre 500 anni fa.

Come ha spiegato Clifford alla CNN, la prova definitiva dell’autenticità del relitto sarebbe il cannone del XV secolo rinvenuto su un fianco della nace. Atteso nei prossimi mesi un incontro con le autorità locali per stabilire un piano di lavoro per effettuare tutte le verifiche necessarie.

Fonte: Independent

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820