Matrimoni gay, la gioia di Fausto e Elwin | Dall’Olanda a Fano con il certificato di nozze

di Alessia Bellomo

» Cronaca » Matrimoni gay, la gioia di Fausto e Elwin | Dall’Olanda a Fano con il certificato di nozze

Matrimoni gay, la gioia di Fausto e Elwin | Dall’Olanda a Fano con il certificato di nozze

| mercoledì 14 Maggio 2014 - 16:05

Il sogno d’amore di Fausto Schermi e Elwin Van Dijk si è realizzato: coppia gay da 30 anni, nel 2008 hanno ricevuto il loro certificato di matrimonio multilingue e adesso lo porteranno al “sindaco Stefano Aguzzi nella Sala del Consiglio comunale”. Insieme a loro a Fano, nel grande giorno, ci sarà il figlio “adottivo” che ha 22 anni: Fausto e Elwin hanno scelto il 17  maggio, la Giornata internazionale contro l’omofobia, per la trascrizione anche in Italia delle  nozze, celebrate in Olanda nel 2008.

La loro è stata una vera e propria battaglia per il riconoscimento del matrimonio che per loro significa ”essere  felicemente noi stessi”: la coppia è stata sostenuta dall’Arcigay di Pesaro  Urbino, che ha aperto una pagina Facebook, “#Riconoscimi-insieme  per Fausto ed Elwin”, e messo a disposizione  dei due il supporto legale dell’avvocato Giuseppe Briganti  e dell’avvocatura per i diritti Lgbt (Rete Lenford).
La grande festa di Fausto ed Elwin sarà preceduta da un corteo, con partenza a Fano  alle 10 da piazzale Malatesta, di  fronte al monumento alla Resistenza. ”Partiamo dalle radici  della Costituzione, dalla lotta per un paese democratico”  spiega Schermi. Sarà presente anche il presidente nazionale  dell’Arcigay Flavio Romani.
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820