Maltauro scoperchia la “cupola” di Expo | La confessione: “Per lavorare ho dovuto pagare”

di Redazione

» Cronaca » Maltauro scoperchia la “cupola” di Expo | La confessione: “Per lavorare ho dovuto pagare”

Maltauro scoperchia la “cupola” di Expo | La confessione: “Per lavorare ho dovuto pagare”

| giovedì 15 Maggio 2014 - 09:52

L’ipotesi della Procura di Milano su Expo 2015 è stata pienamente confermata dalla confessione di Enrico Maltauro, imprenditore vicentino arrestato giovedì scorso e interrogato per quasi 12 ore dal pm Claudio Gittardi. Quello che ormai viene definito “il sistema Frigerio” era semplice: per lavorare ai progetti Expo bisognava stare alle regola decise dalla “cupola”. Gli appalti dunque sarebbero stati pilotati e i lavori sarebbero stati avviati grazie alle mazzette.

L’ammissione di Maltauro, difeso da Giovanni Dedola e Paolo Grasso, mette in luce il sistema creato da Frigerio, Greganti e Grillo: “La cupola mi ha chiesto un milione e duecento mila euro di mazzette”, ha confessato, ma lui ne avrebbe versati “soltanto” seicentomila. In più ne avrebbe promessi altrettanti pur di aggiudicarsi gli appalti di Expo e Sogin.

Le parole di Maltauro si aggiungono alle ammissioni di Sergio Cattozzo: anche il politico ha confermato l’esistenza di appalti truccati e di tangenti. Sui tre post-it che ha Cattozzo ha provato a nascondere durante l’arresto, c’era appuntata la “contabilità” delle mazzette e del denaro versato dall’imprenditore vicentino.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820