Maltempo nel week end in tutta Italia | In serata riprendono le piogge

di Redazione

» Meteo » Maltempo nel week end in tutta Italia | In serata riprendono le piogge

Maltempo nel week end in tutta Italia | In serata riprendono le piogge

| venerdì 16 Maggio 2014 - 12:16

Torna il maltempo nel week end in tutta Italia. Le piogge torneranno dalla sera di venerdì sul Medio Adriatico e sulle regioni del Mezzogiorno. Ma le cattive condizioni meteo si concentreranno in diverse parti del Paese. Una casta area ciclonica sui Balcani e nell’Europa Sud orientale porterà verso l’Italia un forte aumento della nuvolosità e delle piogge già dal tardo pomeriggio di oggi. Ma si tratterà di fenomeni non particolarmente intensi, fatte le dovute eccezioni. Infatti sono attesi accumuli di pioggia in particolar modo nei settori subappenninici di Abruzzo, nella zona del Gargano in Puglia e in Molise. Sull’appenino, fino ai 1400 metri sono attese eccezionali nevicate in graduale aumento sino ai 1600 metri.

Per sabato le previsioni danno nuvolosità diffusa, già dalla mattina, sul Nord e il Centro. La concentrazione di precipitazioni si avrà sulla dorsale appenninica del Centro sud, in particolar modo tra Umbria e Abruzzo. Mentre la condizione del tempo nel pomeriggio peggiorerà in tutte le regioni del Centro e del Sud, ma fenomeni intensi si manterranno nello specifico tra l’Abruzzo e il Lazio. In serata è previsto un leggero miglioramento. Le  temperature rimangono stazionarie nei valori massimi mentre sono in leggero calo le minime. Sulla pianura padana si toccheranno i 23 gradi mentre al Sud il termometro non supererà i 21 °C.

Domenica il tempo migliorerà già dalle prime ore del mattino. Prevista infatti una mattina senza precipitazioni sulla gran parte delle regioni del nord e del centro Italia. Mentre sul Sud passerà una debole perturbazione proveniente dal Sud. Tempo incerto quindi su tutto il Mezzogiorno anche se gli unici fenomeni previsti sono attesi tra Lazio, Campania e Basilicata. Le temperature saranno praticamente immutate rispetto alle previsioni effettuate per la giornata di sabato.

Leggi anche: 

Piogge improvvise oggi in Sicilia Ma è in arrivo il temibile Hannibal

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820