Trapani-Ternana 2-1, corsa playoff ancora aperta | Basso e Mancosu tengono viva la speranza

di Domenico Giardina

» Sport » Trapani-Ternana 2-1, corsa playoff ancora aperta | Basso e Mancosu tengono viva la speranza

Trapani-Ternana 2-1, corsa playoff ancora aperta | Basso e Mancosu tengono viva la speranza

| sabato 17 Maggio 2014 - 17:46

I due moschettieri Basso e Mancosu trascinano il Trapani a ridosso della zona playoff al termine di un periodo nero per la squadra di Boscaglia. I granata vincono in casa per 2-1 contro la Ternana e rimangono attaccati al treno per gli spareggi serie A.

Partita giocata a ritmo di slow da un Trapani ormai soddisfatto della stagione che sta volgendo al termine, e da una Ternana che vede la salvezza ormai a un passo. I granata propongono Marcone tra i pali al posto di Nordi e rilanciano Abate in coppia con Mancosu. La ternana si affida al tridente Nolè-Litteri-Antenucci.

Proprio il ritrovato Abate si rende pericolosissimo dopo 14 minuti cogliendo una traversa con Sala battuto. Tre minuti dopo Nizzetto mette in mezzo un pallone invitante per Abate e Mancosu che non arrivano all deviazione per un soffio.

La Ternana non ci sta e va due volte vicina al vantaggio con Gavazzi e Rispoli ma è Basso a sbloccare la partita. Al 34′ l’esterno si accentra, riceve palla da Ferri e trtova un perfetto destro a giro che si insacca nell’incrocio  più lontano dove Sala non può arrivare.

Il primo tempo si chiude con il Trapani in vantaggio ma la ripresa vede gli umbri arrivare al pareggio nel giro di 180 secondi. La difesa del Trapani fa acqua da tutte le parti con Marcone che sbaglia l’uscita su cross di Litteri, Terlizzi che respinge il pallone senza convinzione permettendo a Nolè di insaccare a due passi dalla linea di porta.

Sempre Nolè trova due conclusioni tra il 60′ e il 63′ con Marcone che risponde bene nella prima occasione mentre nella seconda il pallonetto dell’attaccante rossoverde è impreciso.

La partita è spezzettata con la Ternana che riesce a creare molto di più rispetto al Trapani. manca però qualcosa negli ultimi metri con Antenucci e Alfageme che sbagliano troppo.

Boscaglia vuole i tre punti e inserisce Raimondi. Con Gambino subentrato in precedenza a Feola è un Trapani a netta trazione anteriore. Il giovane attaccante ex Padova prova a impegnare Sala e ci riesce per ben due volte.

E proprio quando la partita sembra destinata a terminare in parità il bomber Mancosu si accende e trova la rete del definitivo 2-1. Terlizzi fa sponda di testa in area e il bomber sardo, appostato nel secondo palo, la piazza, sempre di testa, all’incrocio dei pali.

Il venticinquesimo gol stagionale di Mancosu permette al Trapani di poter dire ancora la sua in vista di un piazzamento playoff. Domenica sera contro il Crotone sarà un mezzo spareggio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820