“I’m a voter”, il pulsante di Facebook per le elezioni europee

di Francesco Reina

» Costume » “I’m a voter”, il pulsante di Facebook per le elezioni europee

“I’m a voter”, il pulsante di Facebook per le elezioni europee

| mercoledì 21 Maggio 2014 - 12:49

“Sono un elettore” e voglio farlo sapere anche agli amici di Facebook: un semplice tasto introdotto dal social network in occasione delle elezioni europee per comunicare ai propri amici il fatto di essere un votante.

Il pulsante “I’m a voter” era già stato introdotto per le elezioni americane del 2010 e riproposto anche per quelle del 2012, ma da domani 22 maggio sarà reso disponibile anche in Inghilterra, dove si inizierà a votare per eleggere i propri eurodeputati.

Oltre a una questione di carattere morale, il bottone ha anche una doppia funzionalità. Non solo permetterà di monitorare in tempo reale l’affluenza, e dunque la percentuale di votanti, ma invoglia anche gli altri utenti a recarsi alle urne: uno studio del 2012 della rivista Nature ha infatti dimostrato che il pulsante in questione ha portato circa 340 mila elettori supplementari alle votazioni.

Non è dato sapere se l’”I’m a voter” arriverà anche in Italia, ma è già stata annunciata l’introduzione in Colombia, Svezia, Corea del Sud, Scozia, Nuova Zelanda, Indonesia e Brasile.

Fonte: Reuters

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820