Boom di droghe sintetiche, l’allarme Onu | I giovani consumano ecstasy e anfetamine

di Redazione

» News dalle province » Boom di droghe sintetiche, l’allarme Onu | I giovani consumano ecstasy e anfetamine

Boom di droghe sintetiche, l’allarme Onu | I giovani consumano ecstasy e anfetamine

| giovedì 22 Maggio 2014 - 17:10

Ecstasy e anfetamine stanno vivendo un boom senza precedenti: l’allarme per il consumo delle droghe sintetiche tra i giovani arriva dall’Onu, con il rapporto su Droga e Crimine. Il report parla di una “espansione senza precedenti” del consumo di queste sostante nel 2014, affiancato all’avanzata di nuove sostante psicoattive che invadono il mercato delle droghe sintetiche.

Dunque nonostante anfetamina, ecstasy e metanfetamina stiano vivendo una stagione d’oro, le nuove sostanze in ascesa – già esistenti ma prima difficilmente reperibili – hanno come regina la khat, una sostanza a base vegetale usata in Africa e nella penisola araba che adesso sta entrando nel mercato europeo e statunitense.

Cresce anche l’uso di cannabinoidi sintetiche, ovvero le droghe che simulano gli effetti della cannabis: il numero totale di queste sostanze si è quasi duplicato dai 60 della metà del 2012 ai 110 del 2013. Il mercato degli stupefacenti resta in grande spolvero e con questo nuovo filone più in voga il pericolo per i più giovani è alto.

Nel 2011 il 4,8% dei ragazzi tra i 15 e i 24 anni in Europa aveva fatto uso di droghe “legali”: allora erano quasi tre milioni di persone, ma il mercato è cresciuto e adesso la cifra potrebbe essere esorbitante. In più, secondo gli esperti, ci sono sempre più ricoveri in psichiatria dovuti a cambiamenti comportamentali dovuti agli alti livelli dell’hashish sintetico.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820