Favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, | quattro arresti all’alba a Catania /FOTO /VIDEO

di Redazione

» Cronaca » Favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, | quattro arresti all’alba a Catania /FOTO /VIDEO

Favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, | quattro arresti all’alba a Catania /FOTO /VIDEO

| giovedì 22 Maggio 2014 - 07:44

La Procura della Repubblica di Catania ha coordinato una complessa attività investigativa condotta nei confronti di un sodalizio criminale radicato nel capoluogo etneo e finalizzato al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Le indagini, eseguite dalla Guardia di Finanza di Catania, hanno portato, agli arresti domiciliari nei confronti di 4 soggetti, indagati per un articolato meccanismo di frode che ha consentito a centinaia di extracomunitari di beneficiare indebitamente del rilascio o del rinnovo del permesso di soggiorno.

Si tratta di Gaetano Augeri, 66 anni, titolare dello studio di consulenza U.C.A.T. di Catania e organizzatore dell’associazione; Andrea Venturelli, 45 anni, titolare dello studio contabile A.C.A.I. di Catania; Antonio Triolo Antonio, 68 anni, responsabile dello studio di consulenza Union Commercio di Barcellona Pozzo di Gotto (ME); Nicola Ciccia, 44 anni, collaboratore dello studio U.C.A.T. di Augeri.

> GUARDA LE FOTO DEGLI ARRESTATI

In particolare, le indagini sono scaturite dalle numerose segnalazioni pervenute al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania dalla locale Prefettura e dalla Questura – Ufficio Immigrazione, con particolare riguardo alla documentazione fiscale (buste paga, modelli CUD e dichiarazioni dei redditi) che alcuni extracomunitari, prevalentemente di etnia cinese, africana e cingalese, avevano allegato alle domande per il rilascio o il rinnovo dei permessi di soggiorno presentate ai predetti Uffici.

Inoltre, dai successivi approfondimenti circa gli intermediari preposti all’invio telematico della documentazione fiscale prodotta è emerso che è stata predisposta presso soli tre uffici di consulenza contabile, ossia gli studi “U.C.A.T.” e “A.C.A.I.” di Catania e “UNION COMMERCIO” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME). In particolare, i titolari dei suddetti studi sono risultati, dalle indagini della Guardia di Finanza, i responsabili che avevano predisposto con modalità fraudolente le buste paga e le altre certificazioni di lavoro dipendente o d’impresa, utilizzate dagli extracomunitari per dimostrare alla Questura e alla Prefettura di Catania il possesso dei requisiti necessari per ottenere il permesso di soggiorno.

Attraverso intercettazioni telefoniche e ambientali è stata individuata dagli investigatori la posizione di vertice rivestita da Augeri, ideatore e promotore del meccanismo delittuoso, posto in essere fin dal 2007 e ancora attuale, finalizzato a consentire il rilascio dei permessi di soggiorno a soggetti clandestini privi dei requisiti richiesti, nonché di favorire anche la ricongiunzione dei rispettivi nuclei familiari.

Presso lo studio di uno degli indagati è stata sequestrata un’ingente somma di denaro in banconote di grosso taglio, pari a oltre 34.000 euro. Sulle banconote rinvenute, a riprova che le stesse fossero il provento dell’attività criminosa, gli indagati avevano annotato i nominativi degli stranieri da cui avevano ricevuto il contante quale corrispettivo delle consulenze. Sono stati, altresì, acquisiti oltre 300 fascicoli riconducibili a cittadini extracomunitari che si erano rivolti ai predetti studi professionali per la predisposizione dei falsi documenti e delle false dichiarazioni fiscali necessarie al rilascio delle autorizzazioni da parte delle Autorità preposte.

Sulla base della documentazione acquisita, sono stati poi sentiti i cittadini extracomunitari titolari dei fascicoli rinvenuti, consentendo di appurare pagamenti fino a 500 euro per ogni pratica.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820