Europee: colpi bassi, insulti e toni troppo duri | Finita la campagna elettorale, domani si vota

di Guido Monastra

» Politica » Europee: colpi bassi, insulti e toni troppo duri | Finita la campagna elettorale, domani si vota

Europee: colpi bassi, insulti e toni troppo duri | Finita la campagna elettorale, domani si vota

| sabato 24 Maggio 2014 - 09:25

E’ finita la campagna elettorale. Verrebbe da dire, finalmente. Perchè soprattutto negli ultimi giorni i toni utilizzati dai protagonisti sono stati durissimi. Cosa che di solito non avveniva in presenza di elezioni europee. Ecco, è questo il punto. Renzi, Grillo e Berlusconi, quelli che secondo le previsioni rappresentano i partiti più accreditati, hanno comunemente attribuito a questa tornata elettorale un valore politico.

Renzi deve legittimare in qualche modo il suo ruolo di premier che ha conquistato senza passare dal voto popolare, Berlusconi cerca di resistere numericamente a tutto ciò che è successo negli ultimi mesi (dalla scissione del Popolo delle Libertà a tuti i guai giudiziari), Grillo vuole dare una spallata al sistema e non ha certo creato equivoci nei suoi comizi.

Temi europei ne abbiamo ascoltato pochi perchè ogni giorno di più questa campagna elettorale ha avuto il sapore di un referendum italiano. E la sensazione – che era stata avvalorata da coloro che sono pagati per prevedere il voto – è che gli italiani non siano molto interessati. Ci sarà un astensionismo notevole, c’è chi parla addirittura del 50%: se fosse vero sarebbe l’ennesima risposta del “popolo” verso la classe dirigente, una risposta che sa di sfiducia e di disinteresse. Che purtroppo non possiamo permetterci.

ELEZIONI EUROPEE 2014, ECCO COME SI VOTA

ELEZIONI EUROPEE 2014, TUTTE LE LISTE IN CORSA DIVISE PER PARTITO

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820