Elezioni comunali, dove “vince” il ballottaggio | Si tornerà alle urne a Livorno, Pavia, Padova e Cremona

di Redazione

» Comuni » Elezioni comunali, dove “vince” il ballottaggio | Si tornerà alle urne a Livorno, Pavia, Padova e Cremona

Elezioni comunali, dove “vince” il ballottaggio | Si tornerà alle urne a Livorno, Pavia, Padova e Cremona

| lunedì 26 Maggio 2014 - 20:32

Da un lato c’è la grande ascesa del Pd, dopo il trionfo alle Europee, dall’altro l’incertezza nei comuni in cui i candidati non raggiungono il 50+1. Si profila il ballottaggio a Livorno, Pavia, Padova, Cremona e Potenza , mentre è ancora in corso lo spoglio delle schede. Anche a Bari e Bergamo la situazione è analoga.

A Livorno, il cui sindaco uscente è Alessandro Cosimi (centrosinistra), il candidato del Pd, Marco Ruggeri, quasi al 40% dei consensi, è inseguito dal candidato grillino, Filippo Nogarin, vicino al 20%.

A Padova, Ivo Rossi, centrosinistra, facente funzioni dal giugno 2013 dopo la nomina a ministro di Flavio Zanonato nel governo Letta, dovrà molto probabilmente andare al ballottaggio e vedersela con Massimo Bitonci, sfidante per Lega e Forza Italia. Ballottaggio probabile anche a Pavia, finora guidata da Alessandro Cattaneo (Forza Italia e Lega Nord) che a metà scrutinio non riesce a raggiungere il 50%. Lo sfidante, Massimo Depaoli (Pd, liste civiche, Idv), non arriva al 40%.

Anche Cremona potrebbe andare al ballottaggio, ma sono state ancora scrutinate troppe poche sezioni: il sindaco uscente Oreste Perri (centrodestra) si è finora fermato al 33% circa dei consensi, superato dall’esponente di centrosinistra Gianluca Galimberti, che tuttavia non raggiungerebbe il 50%.

A Potenza il sindaco dovrebbe essere deciso il prossimo 8 giugno con il ballottaggio tra il candidato sindaco Luigi Petrone (sostenuto dal Pd e da altre sette liste del centrosinistra) e Dario De Luca (Fratelli d’Italia, Popolari per l’Italia e una lista civica). Al termine dello scrutinio, Petrone dovrebbe solo sfiorare ma non superare il 50%.

Leggi anche:

Elezioni amministrative, il Pd alla conquista dell’Italia

Elezioni comunali, i risultati di Bergamo

Elezioni comunali, i risultati di Firenze

Elezioni comunali, i risultati di Bari

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820