Il M5S contro il vitalizio per i condannati | Interpellanza di Nuti alla Camera dei deputati

di Claudio Porcasi

» Politica » Il M5S contro il vitalizio per i condannati | Interpellanza di Nuti alla Camera dei deputati

Il M5S contro il vitalizio per i condannati | Interpellanza di Nuti alla Camera dei deputati

| giovedì 29 Maggio 2014 - 13:29

“Venerdì Riccardo Nuti, qui alla Camera, presenterà un’interpellanza urgente per chiedere al governo nomi e cognomi dei mafiosi che percepiscono vitalizi e cosa intenda fare il governo Renzi rispetto a questa indecenza”. Lo scrive sul proprio profilo di Facebook Alessandro Di Battista, deputato nazionale de Movimento 5 Stelle dopo che ieri l’Assemblea della Regione Siciliana ha bocciato per la seconda volta un emendamento del gruppo grillino che chiedeva l’abolizione del vitalizio per i politici condannati per mafia.

Lo scandalo sui vitalizi ai condannati per mafia scoppiò dopo la rivelazione che l’ex presidente della Regione, Totò Cuffaro, in carcere a Rebibbia (Roma) con l’accusa anche di favoreggiamento alla mafia, riceve ancora un vitalizio di circa sei mila euro al mese. E il Movimento 5 Stelle siciliano si era già scagliato contro la possibilità prevista dalle leggi regionali siciliane.

>LEGGI LA RISPOSTA DI CUFFARO

Di Battista pubblica sul social network anche una tabella che mostra come i diversi partiti hanno votato. Soltanto 5 deputati, oltre ai 14 del gruppo 5 Stelle hanno votato per l’approvazione dell’emendamento: si tratta dell’ex grillino Antonio Venturino, Edy Bandiera e Salvo Pogliese di Forza Italia, Fabrizio Ferrandelli del Pd e VincenzoVinciullo di Ncd.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820