Giro d’Italia, Nairo Quintana è la maglia rosa | La tappa di Trieste lo incorona vincitore

di Alessia Bellomo

» Sport » Giro d’Italia, Nairo Quintana è la maglia rosa | La tappa di Trieste lo incorona vincitore

Giro d’Italia, Nairo Quintana è la maglia rosa | La tappa di Trieste lo incorona vincitore

| domenica 01 Giugno 2014 - 18:08

Nairo Quintana è il primo colombiano della storia a vincere il Giro d’Italia: si è concluso a Trieste la 97° edizione di una delle gare ciclistiche più importanti al mondo ed è proprio qui che Quintana è stato incoronato maglia rosa. Il ciclista della Movistar ha preceduto di 3’07” il connazionale Rigoberto Uran (Omega Quick Step) che per il secondo anno consecutivo chiude al secondo posto.

La sorpresa italiana di questa edizione della gara rosa è però il terzo posto, Fabio Aru (Astana), l’ancora non ventiquattrenne che ha chiuso a 4’04” dalla maglia rosa, vincendo la salita di Montecampione e conquistando il secondo posto della cronoscalata al Monte Grappa. Prima di Aru, l’ultimo italiano così giovane a concludere il Giro sul podio era stato Damiano Cunego.

Quintana ha vinco anche la maglia bianca dei giovani e ha conquistato la maglia rosa al debutto: la maglio rosa per la prima volta nella storia è sempre rimasta fuori dai confini europei e non è mai stata indossata da un italiano.

Il giorno del trionfo di Quintana, vede come vincitore nello sprint finale Luka Mezgec, seguito da Nizzolo e Farrar. Adesso, dopo i festeggiamenti, tutti quanti inizieranno a pensare al Tour de France. Più di tutti il grande assente di questa edizione del Giro d’Italia: Vincenzo Nibali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820